Piazza della Vittoria, maxi rissa nella notte a Pavia. Indagano i carabinieri
PAVIA. Ancora una rissa in pieno centro, ancora problemi di sicurezza questa volta legati a una rissa. Una decina di giovani si sono affrontati e presi a botte nella notte tra venerdì e sabato scorsi. Polizia locale e carabinieri stanno svolgendo accertamenti per ricostruire la dinamica e giungere a eventuali identificazioni di partecipanti.
Lo scontro
La rissa si è sviluppata intorno alle 2,30 della notte tra venerdì e sabato scorsi. Secondo la testimonianza di chi ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine, in piazza della Vittoria si sarebbero affrontate due “fazioni” per un totale di una decina di giovani, pare - secondo la ricostruzione - prevalentemente di origine nordafricana.
Sono volati calci e pugni, ma quando la pattuglia dei carabinieri era quasi arrivata in piazza, i giovani si sono dati alla fuga scomparendo nelle strette vie del centro storico. «Il fatto è stato segnalato alla polizia locale – dice l’assessore Rodolfo Faldini – anche se a quell’ora gli agenti non erano più in servizio. Comunque sono iniziati degli accertamenti». Sabato mattina i carabinieri avrebbero chiesto ad alcuni commercianti che hanno attività sulla piazza se le relative videocamere di sicurezza avessero registrato immagini utili all’identificazione dei partecipanti alla rissa .
Il centro
Non è la prima volta che in centro, e particolarmente in piazza della Vittoria, si verificano episodi di micro criminalità, in alcuni casi legati alla movida e alla presenza di molti giovani.
In passato vi sono state piccole rapine o aggressioni, in alcuni casi da parte di vere e proprie baby gang, che erano molto attive tra la piazza della cupola Arnaboldi e piazza del Lino. Giovani avvicinati e minacciato di botte se non avessero consegnato il telefonino o un capo di abbigliamento.
Poi l’autorità giudiziaria ha disposto alcuni arresti e sono state inflitte anche delle condanne. Ultimamente, però, episodi di questo tenore si sono verificati lungo l’Alzaia del Naviglio e, in un caso, nei pressi dell’istituto Bordoni, in fondo a corso Garibaldi. Ora i carabinieri indagheranno per sapere di più sulla rissa.