Festa del Ticino in versione “XL”: si parte di giovedì e durerà 4 giorni
PAVIA. L’amministrazione Lissia prepara una maxi Festa del Ticino, prevista da 5 al 7 settembre, ma la partenza potrebbe essere anticipata a giovedì 4 settembre. Quattro giorni caratterizzati dalla tradizionale notte bianca, da nuove iniziative e dalla partecipazione delle associazioni del terzo settore.
Niente fuochi e neanche i droni
Anche quest’anno, nell’ottica della tutela ambientale e del rispetto per gli animali, saranno banditi i fuochi d’artificio, ma è molto probabile che verranno cassati anche i droni, previsti lo scorso anno, poi rinviati a causa del maltempo. A sostituirli dovrebbero esserci, il condizionale è d’obbligo visto che la giunta sta ancora decidendo, giochi di luce o giochi d’acqua che si svolgeranno sul fiume, protagonista assoluto di questa edizione 2025 della Festa del Ticino. In questo caso bisognerà valutare non solo il budget, ma anche la reale fattibilità, in base alla corrente e al livello dell’acqua. Altra opzione sul tavolo sono i fuochi silenziosi, accompagnati da musica. Si tratta di fuochi coreografici in cui non è presente alcun rumore fragoroso, ma effetti speciali come cascate, fontane, sbruffi e girandole. L’amministrazione ha approvato il programma di un appuntamento che, ogni anno, riesce a coinvolgere centinaia di persone. Non solo notte bianca. Ma anche animazione per i bambini, tanta musica in diversi punti della città, stand delle associazioni sportive e del terzo settore. E proprio per consentire la più ampia partecipazione possibile a tutte le realtà del territorio interessate, è probabile che i festeggiamenti inizino giovedì 4 settembre. “Aspettando la Festa del Ticino” è dedicato ad attività rivolte ai bambini e alle famiglie, organizzate dal mondo associativo cittadino.
Sabato 6 settembre tra le 19 e le 21 e tra le 22 e le 24, iniziative diffuse di musica acustica che accompagneranno gli eventi della Notte Bianca. Sempre sabato eventi organizzati dalle associazioni sportive, culturali e no profit in diverse zone della città. Domenica, in viale Lungoticino Sforza, lato fiume, sempre le associazioni posizioneranno i loro stand ed effettueranno attività dimostrative di discipline sportive o esposizione di lavori e di materiale divulgativo. «Rispetto agli altri anni, abbiamo voluto organizzare momenti di animazione per i bambini e prestare particolare attenzione alla musica, con quattro postazioni – spiega Angela Gregorini, assessore alle Politiche giovanili. Pavia accoglie molti giovani e molti universitari, ma anche tanti cittadini che amano la musica e l’intrattenimento. Per questo sono state previste molte iniziative capaci di coinvolgere tutte le fasce d’età. Siamo anche convinti che una città viva sia una città più sicura».
Musica anche nei locali durante la Notte bianca. Si potrà chiedere al Comune un’autorizzazione in deroga ai limiti di emissione acustica per le giornate del 6 e 7 settembre e, per la sola giornata della notte bianca, un’estensione dell'orario massimo previsto dell’intrattenimento alle 2 del giorno successivo. «Si sta pensando di allargare l’iniziativa anche al giovedì, per permettere la più ampia partecipazione del terzo settore che, se interessate, potranno rispondere all’avviso pubblicato in questi giorni – spiega l’assessore al Commercio Rodolfo Faldini -. Mi auguro che la Festa del Ticino sia occasione di svago e divertimento. Da parte dell’amministrazione vuole invece essere occasione per presentare offerte di divertimento innovative rispetto al passato. Al 99% non ci saranno i droni, sostituiti con un nuovo modo di celebrare il nostro corso d’acqua». Da giovedì tornerà a Pavia il mercato europeo, mentre il mercato dell’antiquariato verrà spostato da viale XI Febbraio a piazza Petrarca,
ll Comune cerca associazioni per animare la festa
Ci saranno anche le associazioni del terzo settore in questa edizione della Festa del Ticino. Il Comune ha pubblicato un avviso rivolto a tutti gli enti interessati a partecipare alla manifestazione. C’è tempo fino l 14 luglio per presentare proposte che possono riguardare attività di accompagnamento alla Festa del Ticino rivolte a bambini e famiglie da svolgersi venerdì 5 settembre, per l’intera giornata, sabato 6 settembre al mattino. Attività di animazione da tenersi sabato dalle 17 alle 2 nell’ambito della Notte Bianca e domenica per l’intera giornata a Cupola Arnaboldi, piazzale Ghinaglia. Attività promozionali, con stand informativi e attività dimostrative che si terranno domenica in viale Lungoticino Sforza (lato fiume), dal Ponte Coperto fino a piazzale Berengario, e nel piazzale Ponte Ticino. Durante la Festa del Ticino sono previsti anche il Mercato europeo in viale XI Febbraio a cura di Confeventi Apeva – Confeventi srl; il Mercato della Notte Bianca (6 settemnbre) sotto il Ponte Coperto a cura di Ascom; il Mercato della Festa del Ticino (7 settembre) sotto il Ponte Coperto e piazzale Ponte Ticino, Lungoticino Sforza e Visconti, a cura di Ascom; Colori e sapori del mercatino italiano (prima domenica del mese) in viale Matteotti; il Mercatino dell'artigianato e dell'ingegno (6 settembre), in Piazza Italia a cura di Confeventi Apeva – Confeventi srl.