Lettura ad alta voce per chi non ci vede Esordio in Bassa Valle
PONT-SAINT-MARTIN
Abbattere barriere, non solo fisiche, per garantire a tutte le persone con disabilità sempre maggiori opportunità di inclusione. Risponde a questo importante obiettivo l’iniziativa promossa giovedì 26 marzo al Centre culturel di Villa Michetti, nato dalla collaborazione tra la Biblioteca di Pont-Saint-Martin e il Centro riabilitazione visiva (Crv) di Ivrea. I locali al pianoterra hanno ospitato una lettura ad alta voce per persone ipovedenti.
L’attività è resa possibile grazie alla disponibilità di donatori di voce, volontari che prestano qualche ora del proprio tempo per la lettura ad alta voce, promuovendo la lettura accessibile a chi non vede e non solo.
L’incontro si è svolto negli spazi che ospitano la mostra “Selvatica – La bellezza nascosta” di Lara Cavagnino, che ha dato la possibilità di unire all’ascolto delle letture, un percorso tattile alla scoperta delle opere esposte.
L’iniziativa, la prima del genere in Bassa Valle ma già conosciuta nel vicino Canavese, è stata molto apprezzata dai presenti. L’intenzione della Commissione biblioteca rappresentata dall’assessore comunale alla Cultura Fabio Badery, e dal Crv di Ivrea, rappresentato dalla dottoressa Simona Guida, è quella di replicarlo nell’autunno presso il Centre e in primavera, magari all’esterno della struttura, nel Parco della Lettura di prossima realizzazione.
Un’occasione che si ipotizza aperta anche ad altre persone interessate, non necessariamente ipovedenti e che costituisce un elemento in più di avvicinamento alla lettura e allo stare assieme.
Durante l’attività, che si è svolta a Pont-Saint-Martin. il Centro riabilitazione visiva ha richiamato l’attenzione sul ruolo prezioso dei donatori di voce, tassello fondamentale del progetto e sull’importanza di poter avere a disposizione un gruppo più ampio possibile di volontari disponibili.
Per chi fosse interessato a prestare la propria voce alla lettura si può contattare il Centro riabilitazione visiva di Ivrea sul portale dedicato.