Max Forever Grand Prix, l’attesa a Imola Ottantamila biglietti per il Pezzali show
Imola si prepara ad accogliere Max Pezzali, per quello che si preannuncia come uno degli eventi più importanti di questa estate musicale. Si prevede infatti un’affluenza di circa ottantamila spettatori, numeri che testimoniano il successo del cantautore pavese. Sabato 12 luglio l’autodromo Enzo e Dino Ferrari ospiterà dunque uno dei concerti da non perdere di quest’estate, uno spettacolo che andrà a celebrarne la carriera stellare.
I numeri del successo
Non c’è nulla di meglio dei numeri per descrivere quanto ha fatto l’ex 883 in questi anni: 1 milione 300mila biglietti venduti dal 2022 ad oggi. Sono infatti oltre 180 mila i biglietti venduti nelle 18 date sold out invernali, più di 400 mila venduti nella prima tournée negli stadi 2024 a cui si somma il grande successo della stagione live Max Forever (Hits Only), che ha visto 520mila presenze registrate tra la doppia data a San Siro, un tour sold out in 30 palazzetti e la storica serata al Circo Massimo. Ma torniamo al grande concerto estivo firmato da Max Pezzali. I settori più vicini al palco sono già sold out da mesi. Ieri, su Ticket One, risultavano non più disponibili Prato Gold-Pole Position, Prato Silver-Giro Veloce, Collina Ravizza mentre il sito permetteva l’acquisto di biglietti solo della Prato-Pit Lane (ovvero l’area più lontana dal palco) a 69 euro l’uno. Un successo, quello di Max Pezzali, che conferma il cantautore pavese nell’olimpo degli artisti italiani, tra i pochi capaci di riempire palasport, stadi e autodromi di fan. In una situazione, com’è noto, di forte sofferenza per molti artisti (soprattutto emergenti ma non solo) che organizzano concerti negli stadi e poi hanno difficoltà a riempirli, cantanti che prenotano tour nei palasport e poi li spostano nei teatri e chi addirittura è costretto ad annullarli per motivi di salute. Non è certo il caso di Max Pezzali che, al pari di pochi altri big della musica italiana (un nome su tutti, Vasco), è una garanzia anche sul fronte dei live. «Annunciare un evento come Imola rappresenta per me l’emozione totale, la celebrazione assoluta di questo periodo professionale e di vita che non smette di regalarmi incredibili soddisfazioni – commenta Max – È un punto d’arrivo importante, e insieme una grande responsabilità. È la chance di dimostrare al pubblico di poter offrire uno show di livello sempre più alto. Le persone escono da questi live con la voglia di tornare, perché si divertono e vivono un momento di condivisione collettiva, a cui va restituita un’esperienza che si arricchisca di elementi inaspettati e sbalorditivi».
Un altro grande anno dunque per Max Pezzali, la cui carriera sarà celebrata dalla seconda stagione della serie targata Sky sugli 883, “Nord Sud Ovest Est" che sarà girata a Pavia dal 15 al 25 luglio. La serie televisiva riprenderà dal punto in cui si era conclusa. Max e Mauro stanno assaporando il travolgente successo del loro primo album, ma si trovano anche a fronteggiare le pressioni del mondo discografico, la complessa gestione della notorietà e, soprattutto, le prime crepe nel loro rapporto personale.
Già annunciato il tour 2026 nei principali stadi italiani
Max Forever Grand Prix, in programma sabato 12 luglio a Imola, con inizio alle ore 21, attinge ancora ispirazione in quello che per Max è una sorta di metaverso, da sempre in parallelo al suo mondo musicale, a partire dallo stile fumettistico delle prime cover dei suoi album. Personaggi simbolo delle sue hit famose, che escono dai versi delle canzoni per popolare le pagine di una serie di comic books, disegnati dalla penna dell’illustratore Roberto Recchioni. Intanto sono già state annunciate le date di Max Forever Stadi 2026: 19 giugno Napoli, 23 giugno Roma, 11 e 12 luglio San Siro.