Grotte di S. Ponzo la trek night firmata Calyx
Una notte alla scoperta delle grotte di San Ponzo. La proposta, curiosa e affascinante, arriva dall'associazione di turismo Calyx, che presenta la “Trek night”, in calendario per sabato sera, con ritrovo nella piazzetta di San Ponzo Semola, alle ore 21.
l’introduzione
L'evento si aprirà con un'introduzione relativa alla storia, alle origini e all'evoluzione del villaggio di San Ponzo, antico borgo medievale della Valle Staffora che ha mantenuto intatta la sua identità con vicoli stretti e case in pietra. L'itinerario della passeggiata si dirigerà verso il Monte Vallassa, e le grotte, attraversando boschi di castagne e querce, che con il calare della notte, svelano un aspetto particolarmente suggestivo. Proprio la dimensione notturna contribuirà a rendere l'atmosfera più speciale, con i partecipanti che avranno la possibilità di ascoltare suoni tipici dei boschi, come il richiamo dei rapaci notturni, il fruscio dei caprioli tra le fronde, e, con un po' di fortuna, anche l'eco lontano prodotto da un branco di lupi in movimento. Proprio per apprezzare ancora meglio il sottofondo sonoro della natura, è opportuno che i camminatori restino in silenzio, entrando cosi in piena sintonia con l'ambiente circostante per un'esperienza sensoriale intima e piacevole. Dopo la sosta alle sorgenti, situate accanto alle grotte, è in programma il rientro tra radure e campi coltivati, con la possibilità di apprezzare dall'alto le luci di San Ponzo, in una cornice notturna che valorizza al meglio la bellezza delle colline oltrepadane e di questi luoghi molto caratteristici. Il percorso complessivo della passeggiata notturna si snoda lungo 6 chilometri, ed è adatto a persone che sono abituate a camminare in salita. E' raccomandato l'uso dei bastoncini da trekking, ed è necessario portare con sé una torcia per illuminare il sentiero.
La quota di adesione è di 10 euro, con prenotazione obbligatoria al 349 5567762 o via mail all'indirizzo calyxturismo@gmail.com. —
ALESSANDRO QUAGLINI