Castellamonte, scompare dalla casa di riposo: ritrovato nei boschi
CASTELLAMONTE – Si era allontanato nella notte dalla casa di riposo di Filia, frazione collinare del territorio di Castellamonte, facendo perdere le proprie tracce. L’allarme è scattato alle prime luci di sabato 5 luglio. I tecnici della Sasp (Soccorso alpino e speleologico piemontese) hanno avviato subito le ricerche, battendo le zone più impervie e boschive attorno alla struttura con l’ausilio di droni e unità cinofile.
Il disperso, un uomo nato nel 1955, è stato rintracciato dopo alcune ore di perlustrazione da una squadra della Sasp. Si trovava in stato confusionale, ma era cosciente. I soccorritori lo hanno immediatamente stabilizzato, attivando il personale sanitario. Una ambulanza medicalizzata lo ha poi preso in carico e accompagnato in ospedale per gli accertamenti del caso.
L’intervento si è concluso positivamente grazie alla tempestività dell’allerta e alla conoscenza capillare del territorio da parte degli operatori. Un’altra operazione complessa portata a termine con efficienza da parte delle squadre Sasp, che anche questa volta hanno dimostrato competenza e rapidità decisiva.