In fuga dalla canicola a Cerone beach di Strambino, proroga alla Fagiuolesca per il bar
STRAMBINO. La chiamano Cerone beach per dire che l’area comunale tra il verde che lambisce il torrente Chiusella, a Cerone appunto, è uno dei luoghi più a portata di mano per trovare un po’ di fresco, immaginandosi in vacanza.
«C’è una presenza di bagnanti molto elevata, soprattutto nei fine settimana, da quando è esploso il grande caldo – ha spiegato Angela Maria Borelli, presidente della Fagiuolesca, che gestisce il bar Chiosco che rientra nell’area e il circostante spazio comunale – nei mesi estivi, come tutti gli anni, siamo aperti tutti i giorni a tempo pieno con bevande fresche, piadine, hamburger, panini».
L’associazione, alla quale è affidata da tempo il punto di ristoro con annessa area comunale, ha ottenuto dal Comune una proroga fino al 30 settembre, e alle stesse, precdenti condizioni, in attesa dell’espletamento del rinnovo della convenzione quinquennale (scaduta il 31 dicembre 2024, successivamente prorogata fino allo scorso 30 giugno 2025). L’area comprende sala, ripostiglio, cucina e servizi igienici, depositi, tettoia e area di pertinenza, ed è destinata a iniziative sociali, culturali e ricreative volte alla promozione e valorizzazione del territorio e del tempo libero. L’obiettivo del Comune di Strambino è quello di continuare su questa linea, che evidentemente funziona e che prevede pure lo sgravio degli oneri a suo carico. Un obiettivo condiviso nella sostanza dalla presidente della Fagiuolesca Angela Maria Borelli che ha già espresso la volontà di candidare l’associazione anche per il prossimo quinquennio. «La Fagiuolesca – ha infatti assicurato la presidente – gestisce ormai da molti anni il chiosco comunale e il tratto ceronese dell’area del Chiusella, e intende continuare anche per il futuro. La nostra associazione, senza fini di lucro, promuove per l’intero anno solare, varie attività di aggregazione ed intrattenimento anche nella sede sociale e nel piazzale del centro abitato della frazione Cerone e anche per questo motivo vogliamo continuare a offrire i nostri servizi a quanti, non solo canavesani, cercano sulla spiaggia di Cerone beach un piccolo refrigerio per combattere il grande caldo estivo, diventato ormai la regola».