Il meglio del gusto canavesano ad Agliè per la decima di Calici
AGLIÈ. Sabato 12 luglio, dalle 19.30 alla mezzanotte, torna l’attesissima Calici – Gusto è Cultura in Piazza Castello ad Agliè. Tra i protagonisti 136 produttori vitivinicoli e 18 tra Maestri del gusto, produttori, trasformatori agroalimentari e chef. L'evento è organizzato dall'amministrazione comunale di Agliè, nell'ambito del Festival della Reciprocità delle Tre terre canavesane, con l'abituale direzione di Daniele Lucca di Wine Voice - Radio & Podcast e la collaborazione fondamentale della Pro loco di Agliè.
Saranno presenti produttori del Consorzio di tutela vini Caluso, Carema e Canavese e i Giovani vignaioli canavesani, mentre tra gli ospiti d'onore extraterritoriali ci saranno le aziende del Consorzio tutela vini dei Colli Tortonesi, il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, Giuliano Bosio, custode dei preziosi vitigni autoctoni della Val di Susa Baratuciat e Becuet; i due giovani ed entusiasti fratelli produttori monferrini di Tenuta San Bernardo di Villadeati. Ad accompagnare i vini ci saranno le degustazioni proposte da 18 Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino e Slow Food, chef e aziende agricole ed artigiane agroalimentari canavesane, insieme ai valenti chef della provincia di Vercelli per i risotti. Infine, troveranno spazio lo stand della rinnovata condotta Slow Food Canavese, paladini del “buono, pulito e giusto” con prodotti canavesani a km 0, il tartufo nero estivo pregiato dei trifolau del Derthona e le degustazioni dei migliori oli extravergini piemontesi presenti nella Guida Slow Food. Non mancheranno i liquori, i distillati, i vermouth artigianali territoriali, la birra artigianale e uno stand canavesano di mixology. Poi anche intrattenimento di alto livello, con il nouveau cirque di Corona Events e lo spettacolo sound&vision Danza del fuoco. Durante la serata saranno presenti anche i trampolieri in costume e la street band Bandaradan. Non mancheranno neppure le sequenze sonore, rigorosamente in vinile, di DiscoVintage Experience, mentre la serata ed i suoi protagonisti saranno protagonisti in diretta radiofonica su Radio Vida Network.
«Il nostro è un territorio che ha forte necessità di farsi conoscere e Agliè, sotto la sapiente guida di Marco Succio, ha dimostrato di essere in prima linea – racconta il direttore artistico Daniele Lucca –. L’enogastronomia d’eccellenza è protagonista, secondo un format di successo che anche quest’anno, nonostante il grande lavoro organizzativo, va incontro ai visitatori. Il prezzo di accesso, infatti, è rimasto lo stesso: 8 euro con il calice e la tasca portacalice, mentre il costo dei calici si aggirerà tra i 3,5 e i 4 euro e sarà possibile gustare una cena completa, dall’antipasto al dolce, con 18 euro. Lo sforzo fatto va anche incontro ai produttori, che acquisiscono anche visibilità. Inoltre, per diminuire le code, anche quest’anno sarà possibile acquistare i tagliandi, le degustazioni e gli accessi online, mentre si potrà pagare anche con i mezzi elettronici. Per i minori sono anche stati previsti ticket degustazione alternativi, mentre i bambini fino a 12 anni possono entrare gratuitamente».
«In questo lungo percorso, che ha visto Calici crescere in maniera organica – spiega il primo cittadino Marco Succio –, passando dalle mille presenze iniziali alle 1.700 dello scorso anno, cerchiamo sempre di migliorare, aumentando l’attenzione all’ambiente, alla sostenibilità, alla qualità e a chi ci verrà a trovare. In tutto ciò un grande ringraziamento va agli amministratori impegnati nell’organizzazione, da Loredana Dolce a Gianni Roscio e Barbara Acquadro, fino alla Pro loco, fondamentale per la riuscita del nostro evento». Per informazioni contattare il numero: 3478758362. —