Due ore di pioggia in Lomellina, bomba d’acqua su Robbio
ROBBIO. Un nubifragio si è abbattuto sulla Lomellina nord occidentale oggi (domenica) tra le 17 e le 19 dopo giorni di calura. La zona più colpita è stata quella di Robbio, proprio nella cittadina lomellina ci sono state 20 richieste d’intervento dei vigili del fuoco arrivati in prima battuta dal distaccamento volontario del paese e poi anche da tutto il resto della provincia. Cantine allagate, pesanti infiltrazioni d’acqua in alcune abitazioni, strade diventate delle sorte di canali. Questo l’aspetto assunto da Robbio per buona parte del tardo pomeriggio: via Novara, via San Rocco, via Risorgimento, via Mortara, via 24 Maggio, ma anche altre zone del paese: strade in cui si sono concentrati i 20 interventi dei vigili del fuoco. Attiva anche la protezione civile Rosa dei venti, convenzionata con il Comune.
Su Robbio in pochi minuti sono caduti 25 millimetri d’acqua, ovvero quasi la metà di quanto piove mediamente in tutto luglio, poi la forte perturbazione ha raggiunto anche altre zone della Lomellina. A Vigevano due interventi dei vigili del fuoco per cavi pericolanti in via Col di Lana e via Barni. Cavi penzolanti anche a Lomello in via 20 Settembre.
La precipitazione ha interessato in maniera inferiore anche il Pavese e una fascia limitata dell’Oltrepo, in particolare nella zona pianeggiante. A Zinasco pompieri al lavoro per alberi pericolanti sulla provinciale 193, poi ancora a Pavia città solo un intervento per un pannello esterno pericolante al policlinico San Matteo. Due chiamate ai pompieri a Torre d’Isola per allagamenti e alberi pericolanti. In Oltrepo ha piovuto, ma senza problemi tali da richiedere l’intervento d’emergenza dei vigili del fuoco. —