Treni, lunedì nuovo sciopero possibili disagi fino a martedì
PAVIA. I sindacati Cub e Sgb hanno proclamato uno sciopero che comincerà lunedì 7 luglio alle 21, terminerà alle 18 di martedì e potrebbe avere ripercussioni anche sul servizio di Trenord. Garantite le corse tra le 6 e le 9, possibili disagi nel resto della giornata. Dal 28 luglio nuovi ostacoli: fino al 24 agosto, i treni della linea S13 Pavia-Milano faranno capolinea a Rogoredo.
L’agitazione
Lo sciopero è stato proclamato da sindacati che non hanno firmato il rinnovo del contratto di categoria, sottoscritto invece dalle principali sigle di categoria. Per tamponare i potenziali disagi (che potrebbero verificarsi soprattutto martedì, visto che l’agitazione riguarderà anche i treni del mattino) Trenord ha diramato un avviso comunicando i treni garantiti per ogni direttrice. Nel caso delle corse della S13 in partenza da Pavia, tutelate quelle delle 6.09, 6.39, 7.09 e 7.37. L’elenco linea per linea è consultabile a questo link. L’agitazione è l’ultima di una serie organizzata dai sindacati, per chiedere migliori condizioni lavorative nel settore del trasporto ferroviario. L’ultimo sciopero risale al 16 giugno ed è stato indetto dal sindacato Orsa e ha provocato pesanti ripercussioni anche a Pavia. Il dato ufficiale comunicato da Trenord parlava del 50 per cento di corse soppresse, ma alla stazione di Pavia le cancellazioni sono state molte di più: nelle ore fissate per l’agitazione, quasi nessun treno è partito dalle banchine dello scalo cittadino.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15196188]]
Lo stesso sindacato replicò ai numeri comunicati dall’azienda di trasporto parlando di adesioni allo sciopero «prossime al 90 per cento» e che «la quasi totalità dei treni in servizio prima delle 6 e dopo le 9 è stata cancellata, con soppressioni che hanno interessato persino alcune corse nelle fasce di garanzia». Da valutare l’adesione allo sciopero che comincia lunedì, visto che è stato indetto a pochi giorni di distanza da una protesta molto partecipata. Non è l’unico fattore in gioco per complicare gli spostamenti dei pendolari di Pavia: dal prossimo 28 luglio, i treni della linea S13 faranno capolinea a Rogoredo.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15220620]]
I lavori sul passante
A causa di lavori di manutenzione sulla rete ferroviaria del passante di Milano, la “metro leggera” che collega Pavia e il Pavese al capoluogo regionale fermerà alla stazione di Rogoredo.
Gli interventi si svolgeranno tra il 28 luglio e il 24 agosto, ma proseguiranno anche dopo: fino al 20 settembre, i treni marceranno a 40 chilometri all’ora nel tratto urbano del passante, con inevitabili ripercussioni sui tempi di viaggio. Per proseguire l’itinerario da Rogoredo, bisognerà utilizzare altri mezzi pubblici. Si.P