Alberto Miotti vicecampione europeo nella corsa a ostacoli
BOLLENGO. Dal banco di maturità al podio d’Europa. Alberto Miotti, 18 anni, bollenghino doc, è il nuovo vicecampione europeo di Ocr (Obstacle course race) nella categoria Junior. Una disciplina spettacolare e massacrante, che abbina velocità, forza e tecnica in un percorso a ostacoli da superare uno dopo l’altro. E proprio uno di quegli ostacoli, nel corso della finale, gli ha causato un infortunio alla caviglia sinistra. Ma nemmeno quello ha potuto fermarlo.
Miotti ha conquistato l’argento continentale a Oeiras, in Portogallo, alle spalle dell’inglese Jack Andrews, terzo lo svizzero Baptiste Gloor, al termine di una competizione svoltasi dal 25 al 29 giugno con 32 atleti in gara da tutta Europa. La finale si è disputata domenica 29 sui 100 metri a ostacoli. «Durante il secondo ostacolo in sospensione, quello delle ruote – racconta – sono caduto e mi sono fatto male. Non sono più riuscito a spingere come avrei voluto, ma ho stretto i denti e ho concluso comunque la gara».
Il regolamento dell’Ocr prevede che ogni ostacolo vada superato toccando una campanella. In caso contrario, bisogna ripetere la prova: «A prescindere dal problema fisico – aggiunge Miotti – sarei comunque arrivato secondo: il vincitore, già visto all’opera nelle qualifiche del 26 e 27 giugno, era davvero di un altro livello. Si meritava di vincere e gli faccio i complimenti».
Ma non c’è tempo per fermarsi. Archiviato l’Europeo, il calendario è già fitto: dal 10 al 14 settembre Miotti sarà a Goteborg, in Svezia, per i Mondiali federali. Poi rotta verso l’isola di Hvar, in Croazia, per i Mondiali Spartan dal 9 al 12 ottobre. Infine, dal 27 al 30 novembre, ultima tappa mondiale a Dubai.
«Mi allenerò tra il campo di Burolo e la palestra di Ivrea. Da settembre cambieranno anche le regole: le ruote passeranno da quattro a otto. Ma non è un problema, è una motivazione in più».
Fresco di una maturità superata con un buonissimo 84/100 all’Iis Olivetti di Ivrea, il giovane campione ha ricevuto anche il plauso del sindaco di Bollengo, Luigi Sergio Ricca che dice: «Un grande orgoglio per tutta la nostra comunità. Alberto è l’esempio di come si possa coniugare studio e sport ai massimi livelli. Ha sostenuto l’esame di maturità lunedì 23 giugno e pochi giorni dopo ha conquistato l’argento europeo. Una storia che merita di essere raccontata e celebrata».