Concorso d’Eleganza Varignana 1705, a fine settembre la terza edizione
Il Concorso d’Eleganza Varignana 1705, terza edizione, tornerà dal 26 al 28 settembre prossimo. Un evento che in pochi anni si è già imposto tra i più raffinati appuntamenti del panorama collezionistico internazionale. La cornice è quella esclusiva di Palazzo di Varignana, resort di charme immerso tra le colline bolognesi, nel cuore della Motor Valley.
Dopo il successo del 2024, che ha visto trionfare la Ferrari 275 GTB del 1966, quest’anno la manifestazione ospiterà 35 vetture d’epoca costruite prima del 1973, a cui si aggiunge una classe speciale dedicata alle hypercar contemporanee. Le auto in concorso saranno suddivise in sei classi tematiche, valutate da una giuria di respiro internazionale composta da esperti, designer, giornalisti e collezionisti. A guidarla sarà Stefano Pasini, storico dell’automobile e firma autorevole nel mondo dell’eleganza su quattro ruote, affiancato tra gli altri da Lorenzo Ramaciotti, François Melcion, Laura Kukuk e Stephen Bayley.
Tra le protagoniste più attese, spicca una vera diva del dopoguerra: l’Alfa Romeo 6C 2500 SS Cabriolet by Pininfarina del 1950 appartenuta a Rita Hayworth. Restaurata in modo impeccabile, l’auto – una delle 40 prodotte – fu venduta nuova in California da Max Hoffmann e ha già calcato i palcoscenici più prestigiosi, tra cui Pebble Beach. La sua presenza rappresenta l’ideale sintesi tra arte, eleganza e passione meccanica.
Il concorso ospiterà inoltre una selezione di auto da sogno come la Ferrari Daytona 365 GTB/4, una Bugatti Type 49, una Ferrari 250 Cabriolet Pininfarina e la Jaguar SS110. Ma sarà anche il palcoscenico per un pezzo unico: la BMW M1 “Exclusiv” del 1979 decorata da Walter Maurer, in bilico tra arte concettuale e spirito racing, vera opera d’arte su ruote rimasta per oltre quarant’anni nelle mani dell’artista.
Promosso con il patrocinio della Motor Valley Association e dell’ASI, e con la sponsorship di Cribis, il Concorso di Varignana si conferma appuntamento tra i più interessanti del panorama delle auto storiche. Le iscrizioni per partecipare sono aperte fino al 10 luglio.
L'articolo Concorso d’Eleganza Varignana 1705, a fine settembre la terza edizione proviene da Il Fatto Quotidiano.