Impresa all’Aprica per Benedetta Broggi, neo campionessa europea di skyrunning
PAVIA. Benedetta Broggi ha vinto la gara Only up di Aprica e si è così laureata campionessa europea di skyrunnning (corsa in montagna) specialità vertical. Sul selettivo tracciato del comprensorio sciistico sondriese è iniziata ufficialmente la tre giorni di gare che ha richiamato sulle montagne al confine tra le province di Sondrio e Brescia quasi seicento atleti da ventinove nazioni. La trentaquattrenne azzurra pavese ha completato in 42 minuti esatti la missione che le ha consegnato il titolo continentale, piazzandosi anche al venticinquesimo posto della classifica assoluta su 82 atleti che hanno tagliato il traguardo.
Con una performance maiuscola, Broggi ha battuto la fortissima elvetica Paola Stampanoni giunta al traguardo con 58 secondi di ritardo, ventottesima assoluta. La prova Only up, disegnata nella bellissima cornice delle Alpi Orobie Valtellinesi, è partita da piazza Cioccarelli (contrada Santa Maria a 1.091 metri sul livello del mare). Da qui i podisti hanno puntato il traguardo in località Magnolta, raggiungendo la cima della seggiovia Piana dei Galli posta a quota 2.064 metri. Il percorso aveva uno sviluppo di 4,32 km, con un dislivello positivo di 973 metri, alcune sezioni della gara presentavano pendenze fino al 50%, raggiungendo un impegnativo 55% in alcune aree.
«Quando tutti i pezzi del puzzle si incastrano alla perfezione viene fuori una gara incredibile – ha commentato Benedetta dopo aver tagliato il traguardo - grazie a tutta la squadra azzurra per il supporto e l'amicizia. Grazie a Paola Stampanoni e Corinna Ghirardi per essere le amiche/avversarie che mi stimolano sempre a dare il meglio e grazie al mio compagno Guido Legnante».