Rifondazione Voghe: due acquisti tra i pali, in difesa i rossoneri pescano dal Palermo
VOGHERA. Il mercato della Vogherese prende concretamente il via con i primi annunci ufficiali. L’intenzione del club rossonero, in vista della terza stagione consecutiva in serie D, è attuare una profonda rivoluzione nell'organico, con pochissimi confermati della scorsa annata, chiusa con la salvezza sofferta all'ultima giornata. Le prime novità riguardano la porta. Data per sicura la partenza di Alessandro Guarnone, seguito dalla Vis Pesaro (serie C), la Voghe si è assicurata nel ruolo di titolare Simone Maglieri, classe 2004, scuola Atalanta, che ha alle spalle quasi 50 presenze in D, con le maglie di Villa Valle, Sant'Angelo, Pro Sesto e Ciliverghe. Come alternativa under tra i pali, la Voghe ha poi chiuso per Simone Zocchi, estremo difensore classe 2006, in arrivo dalla Primavera della Vis Pesaro. Si registrano poi altre due ufficialità inerenti al settore difensivo. Come già anticipato nei giorni scorsi, ha firmato un contratto biennale con la società rossonera il giovane Jean Castegnaro, classe 2006, scuola Inter e reduce da un'esperienza con la Primavera del Como. Sempre in merito al reparto arretrato, la Voghe ha definito l'accordo con Angelo Panarello, centrale difensivo classe 2003 in forza al Paternò nel girone I di serie D nella scorsa stagione. Panarello si trasferirà a vivere a Milano, e proprio questa scelta di vita ha agevolato l'accordo con la Voghe, che si allenerà nel capoluogo lombardo.
Il restyling rossonero riguarda anche il centrocampo, dove il primo innesto ufficiale è Luca Prinelli, 22 anni, cresciuto nel Monza, e transitato in C con le casacche di Virtus Francavilla e Novara; centrocampista di 1,92 metri, Prinelli è poi sceso in D, con Virtus Bergamo e quindi NovaRomentin, dove nella passata stagione ha trovato poco spazio causa infortunio. Ora si è pienamente ristabilito, ed è pronto a ripartire dalla Voghe.
«Prinelli aveva sottoscritto un accordo biennale col NovaRomentin, a conferma di quanto lo tenessero in considerazione – spiega il diesse Rino D'Agnelli - l'anno scorso è stato fermo ai box per infortunio, ma già nella parte conclusiva della passata stagione, era pienamente recuperato. Ora sta bene e ha voglia di rilanciarsi dopo un'annata sfortunata. Come caratteristiche è una mezzala, in lui crediamo molto. Come portieri, abbiamo scelto Maglieri, che ha già esperienza in categoria, e un under come Zocchi, in modo da avere le due opzioni. Castegnaro è un giovane di prospettiva come laterale mancino di difesa, e Panarello viene da stagioni importanti nel girone del sud».
I confermati e i partenti
La Voghe proseguirà nella sua opera di ricostruzione della rosa, partendo da un altro centrale difensivo, quindi si dedicherà alla composizione di centrocampo e attacco. Tra i confermati, c'è il giovane Poropat (2006) in mediana, e probabilmente Cappadonna in attacco. Anche il mediano Tunesi, richiesto dal Sestri Levante (serie D) e il fantasista Zito hanno chance di restare. In uscita, il difensore Milani si è accasato alla Casatese; il laterale destro Manzoni al Sant'Angelo, mentre il fantasista bomber Monza è corteggiato dal Caldiero Terme (serie D). Anche Losio è segnalato in partenza. —