Paper Fest, Luca Sommi: “Ddl Spara-tutto? Vergognoso liberalizzare caccia per assecondare lobby”
“L’ambiente è il problema del nostro tempo. Il mio libro è un’esortazione ad amare gli animali e ad avere con loro un rapporto più equilibrato”. È un viaggio sentimentale e culturale nel rapporto tra uomo e il mondo animale quello portato avanti da Luca Sommi nel suo libro “Solo Amore – Appunti di un manifesto in difesa degli animali”, in cui vengono messi insieme tanti appunti per un nuovo manifesto in loro difesa. Perché “gli animali sanno perfettamente cosa siano il dolore, la paura, l’abbandono, la solitudine, la sofferenza e l’amore. Sono capaci di essere tristi e felici, esattamente come noi. Con quale diritto consideriamo il loro dolore meno importante del nostro? Chi ci ha dato questa autorità? Per questo, e per altri mille motivi, è giunto il momento di cambiare radicalmente il nostro rapporto con loro”, spiega Sommi a margine della presentazione a PaperFest, la seconda edizione della rassegna della casa editrice di SEIF, Paper First, a Carrara.
Sommi boccia poi la riforma della caccia che punta a stravolgere la legge sulla protezione della fauna selvatica e sul prelievo venatorio (157/92), che ha iniziato il suo iter in Senato: “Una liberalizzazione vergognosa, si potrà cacciare sempre, tutte le stagioni, tutti i giorni, si potrà sparare in qualsiasi punto del demanio pubblico. Questa scelta è frutto di una politica vecchia, che non sa stare al passo con il tempo, perché il tempo del progresso è quello in cui le cose cambiano in meglio, non in peggio. Una tale liberalizzazione è fatta solo per assecondare la lobby dei cacciatori. La politica lungimirante è fatta da statisti, ma purtroppo ne vedo pochi in giro”.
L'articolo Paper Fest, Luca Sommi: “Ddl Spara-tutto? Vergognoso liberalizzare caccia per assecondare lobby” proviene da Il Fatto Quotidiano.