Sp 47, lavori finiti in anticipo Il manto stradale è sistemato
Ronco Canavese. Sono finiti con un giorno d’anticipo i lavori di asfaltatura lungo la strada provinciale 47 che collega Pont Canavese alla Valle Soana. A comunicarlo sono i sindaci dei tre Comuni della valle, Ronco Canavese, Ingria e Valprato.
«Con la giornata di venerdì 4 luglio la ditta Nordex Srl ha concluso in anticipo rispetto al cronoprogramma i lavori di ripristino definitivo del manto stradale sulla sp 47 a conclusione dei lavori del nuovo elettrodotto di Media Tensione di E-distribuzione Spa – spiega il sindaco di Ronco Lorenzo Giacomino –. La strada resta quindi aperta e la chiusura in programma per oggi, lunedì, è annullata».
Nei giorni scorsi la situazione della strada aveva destato preoccupazione tra i valligiani e tra chi, per lavoro, aveva necessità di percorrerla a causa delle chiusure programmate e dei lunghi tempi di percorrenza. C’è anche chi per raggiungere Ronco dal fondo valle aveva impiegato anche un’ora in auto, con numerosi momenti di stop, in particolare nel tratto di Ingria, quello più congestionato lungo il percorso.
I lavori finiti in anticipo sono ancora più importanti se collegati all’opera strategica: « Il nuovo elettrodotto interrato è un investimento importantissimo per la Valle Soana. Ringraziamo tutti quanti per la collaborazione dimostrata – concludono i tre sindaci altocanavesani –. Il nuovo sistema è già funzionante, ma E-distribuzione sta ancora valutando la possibilità di integrarlo con ulteriori sistemi, tra cui eventuali cabine che si andranno ad aggiungere a quelle già presenti».V.C.