Добавить новость
World News



Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Da genitore di un ex studente del Fermi, non mi stupisco del maturando che ha rifiutato l’orale

Come presidente del Consiglio di Istituto del Liceo scientifico Liceo Fermi di Padova per molti anni, non sono stato molto sorpreso dalle motivazioni della protesta dello studente che si è rifiutato di fare l’orale all’Esame di Stato, anche se pensavo che a distanza di un decennio le cose fossero cambiate. Perché lo studente ha scelto un’azione così plateale, e un po’ furbetta, per esprimere il suo disagio covato da molti anni? Solo un gesto esibizionistico oppure è la spia di un problema vero? Per capire la situazione del Fermi di Padova, che credo possa essere comune a quella di molti altri licei prestigiosi, guardiamo un po’ più a fondo.

Innanzitutto si tratta di una scuola di ottima qualità, nel senso che fornisce una preparazione eccellente per gli studenti e le studentesse che affronteranno l’università. Nella classifica di Eduscopio della Fondazione Agnelli è il migliore liceo Scientifico padovano, con un punteggio di 90 sui 100. Un punteggio superiore a quello dei licei di Milano, di Roma, di Torino e così via. Possiamo dire che si tratta di una delle scuole migliori a livello nazionale. Tutto bene allora? Non proprio, perché il successo ha un suo prezzo, come a suo tempo ho evidenziato al Dirigente scolastico che era entusiasta dei dati di Eduscopio. In primo luogo è un istituto fortemente selettivo. Non è raro che nella classe quinta arrivi solo la metà degli iscritti al primo anno. Dove vanno gli studenti perduti per strada? O cambiano tipo di indirizzo scolastico, o si riversano negli altri licei padovani, e questo dalla prima alla quarta. Quindi l’esodo era perenne. Il liceo Fermi di Padova è una scuola che boccia e su questo costruisce il suo successo.

Ma almeno gli studenti che sopravvivono di anno in anno sono soddisfatti? Purtroppo non è così. Gli studenti sono palesemente insoddisfatti, come è risultato anche dai questionari di gradimento che a suo tempo abbiamo introdotto come innovazione. L’eccessiva competitività per ottenere i risultati richiesti crea un clima difficile da sopportare per quasi tutti. Il ricordo degli anni del Fermi per molti studenti è un “incubo”, espressione certo esagerata ma significativa.

Una scuola che dà una ottima preparazione, che boccia molto e intristisce gli studenti, che tipo di scuola è? Direi, con un aggettivo sintetico, che è una scuola aristocratica, ma nel senso peggiorativo del termine. Mi sono fatto l’idea che fosse una scuola che guardava solo a sé stessa, chiusa nella propria mitologia di scuola di eccellenza, totalmente disconnessa dagli studenti e dalle studentesse.

Le vestali di questa scuola aristocratica sono naturalmente i docenti. Il docente del Fermi, non tutti beninteso, è ben consapevole di essere in una scuola d’élite, sociale e culturale, e per questo si pone obiettivi molto elevati, per certi versi irraggiungibili dagli studenti. Fin subito divide la classe in due cerchie: i più bravi, ai quali viene concesso molto, e i meno bravi nei confronti dei quali si è particolarmente esigenti. Questa dicotomia è stabilita una volta per tutte e crea un clima didattico frustrante. Per chi sta in basso, perché nonostante tutti gli sforzi non potrà cambiare la sua posizione. Per chi sta in alto, perché mancherà sempre qualcosa alla preparazione richiesta. Il docente, il cui contributo personale alla fine è modesto, si presenta come giudice inflessibile, e sta allo studente come la divinità classica sta al semplice offerente: lontana, inaccessibile e giudicante. Siamo agli antipodi di quella didattica personalizzata o a misura di studente che la pedagogia propone da decenni.

Naturalmente tutta questa severità disciplinare è fortemente assistita economicamente dalle famiglie. Le ripetizioni private sono la tenda di ossigeno necessaria per quasi tutti, e non solo all’inizio. Teniamo presente poi che ci sono pochissimi studenti con bisogni educativi speciali: altra fortuna per il docente aristocratico.

Lo studente allora ha fatto bene a stare zitto all’orale per contestare il sistema Fermi, orientato non al successo educativo ma alla selezione dei più resistenti? Sicuramente no, e questa è una pratica che andrebbe stigmatizzata a livello ministeriale. La protesta individuale non cambia nulla ed è il segno di disperazione, più che la scintilla da cui può scaturire una azione di cambiamento. Invece che covare il rancore per anni, lo studente avrebbe fatto meglio a seguire i suoi compagni e cambiare semplicemente scuola. Tuttavia a qualcosa è servito.

Il liceo Fermi di Padova, e le scuole simili, devono fare una riflessione su quale modello vogliono seguire: se guardare ancora al passato di una scuola aristocratica che deprime psicologicamente lo studente, oppure se misurarsi con il presente senza la paranoia delle valutazioni. Noi genitori abbiamo cercato di contrastare questo modello che, pur avendo dei pregi, oramai è del tutto inattuale e nella sostanza sbagliato, ma con poco successo.

In una intervista la Dirigente del Fermi di Padova ha argomentato abbondantemente sul fatto che bisogna nella valutazione andare oltre al voto numerico, senza un minimo di autocritica. Un passo che al liceo Fermi non si è mai fatto, rimanendo la scuola legata a vecchie e logore logiche selettive. Il passo invece lo ha fatto lo studente rifiutando il voto dell’orale. Speriamo che la Dirigente sappia mettere a frutto questa bocciatura studentesca, fatta anche a nome di tutti coloro che negli anni non se la sono potuta permettere.

L'articolo Da genitore di un ex studente del Fermi, non mi stupisco del maturando che ha rifiutato l’orale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media









103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России



Топ 10 новостей последнего часа



Rss.plus


Новости России







Rss.plus
Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России