Record bitcoin in attesa della legislazione di favore promessa da Trump
Il prezzo di Bitcoin ha superato i 118mila dollari (100mila euro) toccando un nuovo massimo storico. Da inizio anno la criptovaluta più diffusa ha guadagnato il 25%. Partita a 93mila dollari, è scesa ad un minimo di 75mila lo scorso aprile, salvo poi recuperare, ed oltre, il terreno perduto. Il movimento rialzista sta coinvolgendo anche le monete digitali minori come Ethereum, Solana o il memecoin Dogecoin.
Il movimento si spiega soprattutto con le attese per quella che il partito repubblicano statunitense ha definito la “settimana delle criptovalute” e che si apre il 14 luglio. Sarà esaminato il “Genius act”, una legislazione molto favorevole per il settore e, in particolare, per le stable coin, e che ha ricevuto un ingente sostegno da parte delle lobby del comparto. La nuova normativa punterebbe a fare degli Stati Uniti la “capitale mondiale delle criptovalute”.
A tonificare le quotazioni sono pure gli investimenti fatti da GameStop , che a maggio ha acquistato bitcoin per 513 milioni di dollari, e da Trump Media che ha dichiarato che avrebbe raccolto 2,5 miliardi di dollari per costituire una riserva di bitcoin.
L'articolo Record bitcoin in attesa della legislazione di favore promessa da Trump proviene da Il Fatto Quotidiano.