Frassinetto cresce con i grandi progetti, oltre 3 milioni di euro per arte e sport
FRASSINETTO. Tanti progetti, alcuni che vedranno la fine a breve e altri in partenza, e grandi investimenti grazie a lungimiranza e capacità di gestione. Il volto di Frassinetto sta cambiando rapidamente negli anni e lo si deve alla visione del sindaco Marco Bonatto Marchello. Con oltre tre milioni di euro di fondi, per lo più ottenuti grazie a bandi, saranno inaugurati il salone pluriuso, la pinacoteca dedicata al pittore locale Carlo Bonatto Minella e il futuro impianto sportivo.
Il primo ad essere inaugurato sarà il salone pluriuso: «Siamo quasi alla fine dei lavori – spiega il primo cittadino –. Siamo in una fase transitoria, in attesa degli ultimi documenti e delle ultime azioni burocratiche necessarie a ottenere l’agibilità dell’edificio. Successivamente saranno messi a punto gli arredi, perché il salone non è ancora stato allestito, e poi passeremo alle varie intitolazioni. Parliamo di un salone pluriuso da circa 220 metri quadrati, a cui si aggiungono i vari servizi, dai bagni alla cucina, realizzato grazie a un investimento di circa 700mila euro totali. Probabilmente non riusciremo ad inaugurarlo durante la stagione estiva, ma contiamo di farlo nel periodo immediatamente successivo. Inoltre, abbiamo intenzione di dotare la struttura di un impianto fotovoltaico da posizionare sul tetto: l’idea è di metterlo a disposizione della comunità energetica Fervores messa a punto dall’Unione montana Valli Orco e Soana (di cui il sindaco è presidente, ndr). Cercheremo le risorse necessarie per far fare i primi passi alla comunità energetica».
[[ge:gnn:lasentinella:15228507]]
Procedono, intanto, i lavori alla pinacoteca che sarà dedicata al pittore locale Carlo Bonatto Minella: «Il progetto, dal costo complessivo di circa 1,5 milioni di euro, è iniziato nell’agosto del 2023 – continua il sindaco –. Denominato Il borgo e il pittore, comprende la borgata Capelli e l’area della chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. Al momento sono in realizzazione i tetti dell’edificio, poi inizieranno le opere interne. Stiamo mettendo a punto, sperando di raggiungere l’accordo con la Regione Piemonte entro fine anno, un progetto per un hub turistico che comprenda quest’area e altri Comuni dell’Unione montana. Intanto, la fine dei lavori è prevista fra un anno».
Sono in costruzione anche i nuovi impianti sportivi del paese: «Parliamo di un investimento da circa 1,7 milioni di euro per un progetto molto importante per il futuro di Frassinetto, che in un’ottica di territorio e di lavoro deve interagire con gli altri paesi e strutturarsi come seria proposta turistica del Canavese. Il progetto, che si chiama Sport senza lucchetti, prevede un campo da calcio dalle misure regolamentari professionistiche. Vuole essere una proposta per i ritiri delle squadre, un unicum a mille metri di altitudine. Le iniziative messe in atto per migliorare il paese hanno già cominciato a dare i loro frutti e lo vediamo dal fermento immobiliare. A contribuire alla qualità della vita, inoltre, sono le nostre associazioni, che rendono vivace il paese tutto l’anno. A loro va il grande grazie del Comune».