Nasce il Voghera Futsal 2025 farà il campionato di serie C2
VOGHERA
Un gruppo di amici, accomunati dalla passione per il calcio, lancia un nuovo progetto sulcalcio a 5: il Voghera Futsal 2025 è stato presentato alla palestra del Dlf di via Arcalini. La squadra sarà al via del prossimo campionato di C2, ereditando il titolo sportivo dell'Upol Lungavilla. L'idea è di allargare il bacino di tifosi, sostenitori e dirigenti con la formula dell'azionariato popolare.
Il nucleo dirigenziale è composto dai soci del club di tifosi della Voghe, “Fedelissimi Sergio Vigna”, a cui si unisce Matteo Matti, costruttore vogherese, nel ruolo di presidente onorario. Maria Cristina Lanza è la presidente della neonata società, Mattia Mascarello vice, Matteo Sgarella il segretario, Luca Crotta tesoriere; gli altri soci fondatori sono: Michele Calabrò, Fabio De Carlo, Maurizio Macaluso, Alessandro Passananti, Michele Scabini e Alberto Zanocco. «L'idea è nata in una cena con Matteo Sgarella e Maurizio Macaluso – ha spiegato Calabrò- condividiamo una visione romantica del calcio e cosi abbiamo pensato di creare un progetto che potesse appartenere alla città e coinvolgere tante persone. Ne abbiamo parlato con Matteo Matti, che all'entusiasmo dell'idea ha aggiunto il metodo».
L'adesione all'azionariato popolare (informazioni via whatsapp al 347-0154465) prevede una quota annuale di 20euro, e un versamento libero, a cadenza mensile o in un'unica soluzione. L'azionista parteciperà alle assemblee, e alla vita della società. «Ci sarà la massima trasparenza sulle entrate e sulle uscite, e ogni azionista potrà dire la sua sulle decisioni della società», ha spiegato Matteo Matti. Come allenatore, è stato scelto Giorgio Trebeschi, classe 1969, solido curriculum nel calcio a 5, con gli ultimi tre anni in B alla Domus Bresso. La squadra giocherà nella palestra del Dlf, che presto verrà riqualificata, con lavori al controsoffitto e l'installazione di una nuova illuminazione. Nei piani, c'è poi la creazione di una filiera giovanile di calcio a 5, in collaborazione con la Polisportiva Vogherese. Alla serata di lancio del progetto, sono intervenuti la sindaca Paola Garlaschelli, e gli assessori Giuseppe Giovanetti e Federico Taverna.ALESSANDRO QUAGLINI