Derthona, più fantasia con Scalzi e Gerbino Ora caccia al regista
TORTONA
Entra nei giorni decisivi il calciomercato del Derthona, in cerca di quei rinforzi necessari a completare l’organico e rimpiazzare i giocatori usciti, ovvero quasi tutti gli over 21 di maggiore qualità ed esperienza che hanno caratterizzato la stagione precedente.
In sede di presentazione del nuovo allenatore Pietro Buttu, la settimana scorsa, il presidente Cristiano Cavaliere aveva annunciato di avere pressoché definito 5-6 trattative, che sarebbero state ufficializzate non appena arrivate alla firma. In questi giorni infatti così è stato per almeno tre contratti: il trequartista Filippo Scalzi, utilizzabile anche come punta esterna, lo scorso anno ad Imperia, in passato anche a Sanremese e Lucchese, premiato come miglior giocatore del Ponente Ligure per alcune stagioni di fila, 28 anni, elemento di qualità tecnica e realizzativa sotto porta; il laterale sinistro Matteo Battista, 18 anni, prelevato dalla Primavera del Pisa con ottime referenze; il centrocampista offensivo Matteo Gerbino, 21 anni, la scorsa stagione al NovaRomentin, con trascorsi in C a Novara e Vercelli, elemento di qualità in rifinitura, cardine per il 4-2-3-1 attorno a cui si sta progettando la nuova squadra.
I prossimi arrivi saranno un playmaker abile anche in fase di incontrista, da schierare nei due ruoli di mediana accanto a uno dei giovani già in dote al Derthona come Disegni, Patti e Perez; un difensore di esperienza per completare il pacchetto dei centrali che già comprende Daffonchio (under), Gilli e Arcidiacono; un esterno offensivo under 21; le punte, almeno due con buon pedigree di carriera.
In attacco, è in fase avanzata la trattativa per ingaggiare Daniele Buongiorno, 31 anni, centravanti di peso ben conosciuto in categoria, dove tra le altre squadre ha giocato con Lavagnese, Fossano e Ticino, attualmente in D veneta al Campodarsego e prima all’Adriese, in tutto una settantina di reti in Serie D nei vari gironi, oltre a trascorsi a livelli più alti e più bassi di categoria. Se non ci saranno intoppi, la firma arriverà entro questo fine settimana. Stefano BRocchetti