Jonathan Milan vince ancora il traguardo volante e guadagna su Pogacar nella classifica a punti
Jonathan Milan ha festeggiato la sua prima vittoria in carriera al Tour de France, dettando legge nella volata che ha deciso l’ottava tappa e spezzando un digiuno di quasi sei anni: era dal 27 luglio 2019 che un italiano non alzava le braccia al cielo al termine di una frazione, il velocista friulano ha saputo imporsi con grande classe ed è balzato al comando della classifica a punti. Un’ostruzione commessa ai danni di un altro corridore prima dello sprint ha comportato una penalizzazione di dieci punti.
Lo sprinter della Lidl-Trek è ripartito con grande brillantezza e non si è fatto sfuggire il traguardo volante della nona frazione: i fuggitivi Mathieu van der Poel e Jonas Rickaert sono transitati davanti a La Belle Indienne, l’italiano è passato in terza posizione e ha così allungato ulteriormente nella classifica a punti. Jonathan Milan indossa la maglia verde con 197 punti contro i 156 dello sloveno Tadej Pogacar, i 137 dell’eritreo Biniam Girmay e i 128 dell’olandese Mathieu van Der Poel.
L’azzurro potrebbe ulteriormente allungare visto che la tappa odierna è dedicata ai velocisti e dunque con un piazzamento di rilievo a Chatearoux rafforzerebbe il primato nella speciale graduatoria, poi domani Pogacar avrà la possibilità di ridurre il distacco.