Rissa in piazza Ducale a Vigevano, riesplode la polemica su controlli e sicurezza
VIGEVANO. Quindici di minuti di rissa tra giovani nella notte tra venerdì e sabato e riesplode la polemica. La scazzottata ha coinvolto parecchi ragazzi ed è avvenuta poco dopo mezzanotte, quando piazza Ducale (teatro della vicenda) è ancora piena di gente.
LA POLEMICA
«Come è possibile che tutto ciò accada senza un intervento tempestivo? – scrive Piero Marco Pizzi di “Vigevano prima di tutto” - Dove sono i controlli? Dove sono le pattuglie? Dove sono le risposte dell’amministrazione? E soprattutto: le telecamere comunali funzionano? Chi le gestisce? Chi le controlla? C'è qualcuno che ha visionato quanto accaduto? Il sindaco, solo pochi giorni fa, aveva dichiarato che il problema della sicurezza andava “curato, non sottovalutato”. Se questi sono i risultati, siamo davanti all’ennesimo fallimento. La realtà è evidente a tutti: la città è fuori controllo. E dall’assessore alla sicurezza? Il solito, assordante silenzio. Se questa amministrazione non è in grado di garantire neppure le condizioni minime di vivibilità, allora è evidente che deve lasciare spazio a chi è pronto a farlo con serietà e competenza».
Il sindaco Andrea Ceffa però la vede decisamente in altro modo. « Non ho avuto segnalazioni ma certamente verifico e confermo che la preoccupazione dei cittadini non va sottovalutata. Se la città e questo Paese è pieno di gente indesiderata è proprio grazie alle folli politiche di immigrazione indiscriminata sostenute negli anni (e ancora adesso) dalla sinistra. Rispetto al fare spazio a chi se ne dovrebbe occupare con competenza, verrebbe da sorridere perché partiamo male visto che non sanno nemmeno che la sicurezza compete a prefetto e forze dell'ordine. E bisognerebbe aggiungere che nessuno degli episodi è stato sottovalutato perché in tutti i casi sono stati (grazie anche e soprattutto alle telecamere) identificati i responsabili».