Basket, Natali quarto tassello della nuova Logiman: altre due straniere per completare il team
BRONI. Giulia Natali è il quarto volto nuovo della Logiman Broni, in vista della prossima stagione di serie A1 femminile. Classe 2002, la guardia è reduce dall’esperienza con la Dinamo Banco di Sardegna Sassari. Nativa di Ferrara, è cresciuta cestisticamente a Vigarano, dove ha esordito nella massima serie nella stagione 2017/2018 a 15 anni. È approdata a Venezia nel 2020 dove ha vissuto il primo grande exploit della società orogranata con la vittoria dello scudetto e della Supercoppa nazionale. Per due anni ha vestito la maglia di Le Mura Lucca: nel secondo anno in Toscana ha scritto la sua miglior stagione in A1 con oltre 10 punti di media. Quindi ha giocato nelle fila di Roma, neopromossa della massima serie: qui ha chiuso con 5.4 punti di media andando tredici volte in doppia cifra. Per lei la miglior prestazione di sempre contro Crema segnando 23 punti con 5/8 dall’arco.
Nella stagione appena conclusa l’esperienza in Sardegna, dove ha chiuso con 5,4 punti di media, andando in doppia cifra nelle tre sfide di play out contro Alpo che hanno regalato alle sassaresi la permanenza nella massima serie. Natali è stata la più giovane di sempre ad esser convocata nella nazionale maggiore: ha esordito con la selezione senior a soli 16 anni, disputando due amichevoli contro la Spagna e il Belgio, mentre nelle ultime estati ha giocato le competizioni del 3 contro 3 in maglia azzurra.
Nonostante la giovane età, ha già collezionato tante esperienze in azzurro: è stata parte di tutte le selezioni nazionali giovanili, conquistando diverse medaglie: agli Europei di categoria due ori, con le Under 16 in Lituania nel 2018 e le Under 18 in Bosnia Erzegovina nel 2019, e due bronzi, con le Under 16 in Francia nel 2017 e le Under 20 in Ungheria nel 2022.
Giocatrice di 176 centimetri, Giulia è una guardia che può giocare come playmaker aggiunto: ha qualità nelle mani e buon tiro.
Linea verde
La Logiman punta sulle giovani, perchè coach Mirco Diamanti sta costruendo una squadra che sappia correre bene il campo, mettere la giusta determinazione e voglia di crescere. In questo senso appaiono funzionali le scelte di Angelica Castellani, playmaker classe 2000, e l'ala centro Silvia Colognesi, classe 2002. Senza però tralasciare l'esperienza, come testimonia l'ingaggio di Carlotta Gianolla, ala 1997, che ben conosce il nostro campionato. Il pacchetto delle italiane sarà composto da sette giocatrici, cui poi si aggiungeranno tre straniere. La prima è l'americana Madison Hayes, guardia classe 2001, mentre la seconda dovrebbe essere annunciata nei prossimi giorni. Infine una comunitaria, verosimilmente nel ruolo di playmaker. Una squadra certamente rivoluzionata rispetto alla scorsa annata, perchè il salto di categoria, ovviamente, ha fatto sì che dovessero esserci dei cambiamenti. Una Logiman che, almeno sulla carta, punta a una salvezza tranquilla e magari ad entrare tra le prime otto d'Italia, per giocarsi i play off scudetto. La squadra prenderà forma definitivamente in queste settimane, per poi iniziare il lavoro vero e proprio in palestra dopo Ferragosto.