Sabato sarà lutto cittadino a Mortara per i funerali del sindaco Gerosa
MORTARA. Una mattinata di dolore in attesa della proclamazione del lutto cittadino per il funerale. Dopo la tragedia di venerdì pomeriggio, con la morte del 70enne sindaco Ettore Gerosa in un incidente stradale, ieri il municipio di Mortara ha riaperto. Bandiere a mezz’asta. Dipendenti e amministratori comunali ancora scossi e attoniti per un lutto improvviso e inatteso.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15228421]]
«Sicuramente varcare quel portone ieri è stato diverso dal solito, per tutti coloro che frequentano il palazzo comunale. L’assenza, il vuoto lasciato dalla figura del sindaco Gerosa è decisamente pesante», spiega la vice sindaca ora facente funzione Laura Gardella, esponente di Fratelli d’Italia proprio come il sindaco. Oggi intanto all’istituto di medicina legale di Pavia è stata effettuata l’autopsia sulla salma del sindaco di Mortara, eletto nel 2022 a capo di una coalizione a trazione Fratelli d’Italia e supportata da due liste civiche.
I funerali si svolgeranno sabato mattina alle 9,45 in San Lorenzo. La famiglia ha già fatto sapere di non voler ricevere fiori per il funerale «ma offerte a qualsiasi associazione di volontariato attiva in città a Mortara», come riferito dall’agenzia funebre Ferrara di Mortara che ha avuto l’incarico di organizzare il funerale. La salma del sindaco sarà visitabile a partire da giovedì alla casa del commiato Ferrara di Mortara.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15229542]]
Il sindaco e chirurgo in pensione, per decenni ha operato all’ospedale di Mortara, è morto in un incidente stradale venerdì pomeriggio mentre stava andando in scooter a Ottobiano per recarsi sulla tomba del padre. Gerosa è finito in un canale proprio sulla strada tra Ottobiano e San Giorgio. Il corpo senza vita è stato scoperto poco prima delle 19 di venerdì, ma l’incidente molto probabilmente è avvenuto almeno due ore e mezza prima: ovvero quando Gerosa era uscito dalla sua villa di via Strada Vecchia per Galliate a Mortara diretto ad Ottobiano, dove non è mai arrivato. Sulle cause, un malore prima dell’incidente oppure una fatalità alla guida, e i tempi della morte farà luce l’autopsia odierna.
Ora alla guida del Comune c’è Laura Gardella, vice sindaca nominata da Gerosa appena dopo le comunali 2022 vinte dalla coalizione di Gerosa in maniera schiacciante al ballottaggio tutto interno al centro destra. Gardella proclamerà il lutto cittadino e ieri ha informato ufficialmente la prefettura del decesso del sindaco. Secondo la normativa degli enti locali, la vice sindaca assumerà le funzioni di sindaco fino alla prima tornata elettorale utile. In quel momento verrà sciolto il Consiglio comunale e la giunta. Sostanzialmente Mortara andrà al voto nella primavera 2026, con Vigevano e Voghera. Un anno prima della scadenza del mandato, prevista nel 2027.