Serie 883, si gira la seconda stagione. E a Max non dispiacerebbe una particina
PAVIA. Una parte qualsiasi, anche il parcheggiatore. Dall’autodromo di Imola Max Pezzali esprime un desiderio: girare un cameo in Nord Sud Ovest Est, seconda stagione di Hanno ucciso l'uomo ragno, la fortunata serie sugli 883 diretta da Sydney Sibilia che ha proiettato Pavia sugli schermi di tutta Italia. «Un mio cameo nella seconda stagione? Non ho ancora letto nulla della sceneggiatura, ma se ci fosse l’occasione, perché no?» ironizza il cantante alla vigilia del concertone di sabato sera che ha fatto saltare 85mila persone. «Farei qualsiasi cosa, anche il parcheggiatore» aggiunge Pezzali, che fondò gli 883 insieme a Mauro Repetto prima che la paternità del marchio diventasse una faccenda da avvocati.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15230023]]
Ma questa è una storia di musica (e non di tribunali) che da settimane sta alimentando il tam tam nella città delle due discoteche e 106 farmacie, punto di partenza dell’avventura artistica raccontata nella serie tv.
«Sto facendo i casting»
Che per la serie ci sia attesa lo dicono i numeri, poiché ai provini di giugno per scegliere le comparse si presentarono in 600 per le audizioni preliminari. Decine i pavesi che, durante le riprese dell’anno scorso, hanno messo a disposizione le loro auto e moto d’epoca per riportare anche il traffico di Pavia agli anni Novanta, quando la miscela dei motori a due tempi era un aroma comune per le strade. Un turbine di interesse in cui è finito anche Pezzali, che ha citato un aneddoto a tal proposito: «Mi sono sentito con il regista Sydney Sibilia, ma non siamo riusciti a incrociarci. La situazione è già comica: si è scatenato il delirio e ho involontariamente assunto la funzione di “agente di casting” per tutti i miei amici che vorrebbero far partecipare i figli come comparse», scherza la pop star, che ha già annunciato il tour negli stadi dell’anno prossimo.
Nel frattempo, anche il Comune vuole capitalizzare il ritorno d’immagine dato dalla serie, e per questo a settembre si terrà la Notte dell’uomo ragno, evento dedicato all’epopea degli 883: verranno proiettate le puntate della serie, si terranno dialoghi con il regista e concerti. Se n’è parlato martedì scorso durante la seduta di Commissione I in consiglio comunale, con l’assessore Matteo Pezza (Bilancio) che ha annunciato uno stanziamento da 30mila euro destinato all’iniziativa. Il via alle ripresa martedì 15 luglio, verso il tramonto, nella zona di viale Argonne e Porta Milano. —