Sparisce il Pavia Academy, in serie C giocherà il Garlasco
GARLASCO. Si profila una stagione 2025/26 con tante per il calcio femminile provinciale. L’ultima in ordine di tempo riguarda l’Fc Garlasco 1976 che disputerà il campionato di serie C. La società lomellina ha, infatti, rilevato il diritto per la terza lega nazionale dal Pavia Academy, che nella passata stagione è retrocesso dalla B, chiudendo al penultimo posto. Il club pavese ha rinunciato e si è fatto avanti il Garlasco.
«Avevamo già intenzione di allestire una squadra femminile – spiega il neo ds Fabio Ferrari, che ha alle spalle un’esperienza in ambito femminile – ma chiaramente saremmo dovuti partire dalla Promozione. Però, quando si è presentata l’opportunità di acquisire il diritto di serie C dal Pavia Academy, abbiamo deciso di cogliere l’occasione e di cominciare dalla terza serie nazionale, un torneo già di un certo livello. Giocheremo le partite casalinghe a Garlasco, in alternanza con la prima squadra maschile (che disputa la Promozione). Abbiamo iscritto la squadra proprio in questi giorni, entro i termini stabiliti dagli organi federali». Per Ferrari un ritorno nel calcio femminile: «Ero stato in serie D a Mortara nel 2017/2018 – precisa – eravamo arrivati terzi, centravanti era una certa Biancamaria Codecà...».
Il club lomellino è al lavoro per la costruzione di staff e squadra: «Stiamo completando lo staff, manca ancora una figura da inserire nell’organico – continua Ferrari – credo che a giorni ufficializzeremo tutti i nomi. Per quanto riguarda la squadra ,abbiamo sentito le giocatrici in uscita dal Pavia Academy, sondando la loro disponibilità a continuare a giocare in C con noi. Abbiamo anche la possibilità di ospitare chi dovrebbe affrontare trasferte troppe lunghe, in sistemazioni tra Tromello e Garlasco. L’obiettivo è costruire una squadra abbastanza competitiva che possa mantenere la categoria, poi se verrà qualcosa in più ci farà ovviamente solo piacere»
Le altre realtà
Il Garlasco in C sarà la realtà di punta del calcio provinciale femminile,. Quanto alle altre, dopo un solo anno di Promozione, ha alzato bandiera bianca il Real Torre, con lo staff tecnico, guidato da mister Parisi, e diverse giocatrici, che dovrebbero confluire nel neonato Pavia 1911 femminile. La squadra di via Alzaia dovrebbe partire dalla Promozione, ma aspetta un eventuale ricollocamento in Eccellenza, un gradino sopra: si sta lavorando per allestire l’organico. La Rivanazzanese Women sarà regolarmente al via del campionato di Promozione, come nella passata stagione.
FRANCO SCABROSETTI