Case Atc di corso Nigra a Ivrea, intervento sul tetto: «Il degrado in zona avanza»
Ivrea. La scorsa settimana erano intervenuti i vigili del fuoco per quel telo sul tetto che sventolava pericolosamente a causa del forte vento. Nella giornata di oggi (lunedì 14 luglio) sulle case Atc di corso Nigra 94 è previsto un intervento urgente di rimozione. Il tratto di corso Nigra, nell’area di intersezione con via Jervis, sarà ridotto a una corsia (ore 8.30-17.30) proprio nei pressi del semaforo per consentire i lavori in sicurezza mediante una piattaforma telescopica.
Il telo rimasto appeso è quel che resta del cantiere, i cui lavori non partiranno mai, per il rifacimento del tetto e degli infissi delle case popolari sopra l’ex Camera di commercio, di proprietà del Comune e gestite da Atc.
Quest’ultima dal 2016 a oggi non è mai riuscita ad appaltare i lavori nonostante i soldi messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Attualmente in quelle case ci sono ancora quattro nuclei familiari che presto saranno postati in altri alloggi. Sul futuro dello stabile in municipio sono in corso alcuni ragionamenti.
Intanto però la situazione di degrado, come denunciano i condomini, è insostenibile. «L'ultima ditta, dopo aver montato il ponteggio per l’esecuzione dei lavori allo stabile e tagliato alberi nell'area adiacente alla ex Camera di commercio, ha smontato tutto lasciando l'area in un degrado peggiore di quello che si presentava prima del ponteggio». «Una situazione pesante - proseguono i condomini - e di certo un orrendo biglietto da visita per chi uscito dalla stazio ferroviaria vuole visitare il sito Unesco. Lamentale arrivano anche dai commercianti della zona. Mi auguro che il Comune intervenga al più presto dando dignità a chi ancora abita in quella zona o ci lavora».