«San Savino Ivrea, l’incuria al Parco Dora inaccettabile»
Ivrea. In consiglio comunale giovedì 17 si parlerà anche dell’edizione, appena conclusa, della Festa patronale di San Savino. Nel mirino dell’esponente di Fratelli d’Italia Andrea Cantoni finisce «lo stato in cui versava il Parco Dora Baltea, dove imperversavano erbacce, rami caduti e ogni altro segno di scarsa cura e manutenzione». «Mi auguro - afferma Cantoni che saranno presi provvedimenti, perché un simile danno d’immagine alla nostra città deve far riflettere».
Da Cantoni arrivano nuove critiche al direttore artistico. «È bene ricordare che l’attuale amministrazione ha incaricato appositamente un direttore artistico, stipendiato con i soldi dei contribuenti, volendo investire sulla nostra Festa patronale. Bene l’investimento, ma i risultati? - si chiede Cantoni -. Anche per organizzare una simile manifestazione serve una visione d’insieme che, tanto alla giunta quanto agli organizzatori, sembra mancare».
Il terzo punto affrontato nell’interpellanza riguarda il posizionamento dei cavalli nell’area del Parco Dora «isolato, privo di alcun genere di servizio e oneroso da manutenere». «Sarebbe meglio valutare di riposizionare i cavalli ai Giardini Giusiana, dove si trovavano in precedenza - conclude Cantoni - Il commercio eporediese, già sofferente per tanti motivi, si merita, almeno nei giorni di festa, un po’ di passaggio per il centro. Altrimenti rischia di diventare la fiera dello street food e non quella dei cavalli».