Nek in concerto al castello di Vigevano: «Tutti i miei successi in versione rock»
VIGEVANO. Che sia uno dei concerti dell’estate (in tutta la provincia) è fuori discussione. Perché Nek (atteso sabato 19 luglio alle ore 21.30 al castello Visconteo Sforzesco di Vigevano, biglietti su Tickeone) è una delle star indiscusse della musica leggera italiana. Nek Hits - Live 2025, la nuova serie di concerti di Nek, nome d’arte di Filippo Neviani, approda dunque nella città ducale: un vero e proprio viaggio attraverso i più grandi successi dell’artista, dove il pubblico potrà rivivere le emozioni di una carriera di oltre trent’anni che ha segnato la musica italiana. A salire sul palco sarà un vero e proprio Power Trio, con Nek (che suonerà anche il basso) accompagnato da Emiliano Fantuzzi alla chitarra e Luciano Galloni alla batteria, per un spettacolo dove l’essenza del suono e della musica saranno al centro di tutto.
«A tour iniziato posso dire che la reazione del pubblico è molto positiva - spiega il cantautore di Sassuolo -, la scelta dell’essenzialità, se vogliamo di una maggiore ruvidezza quasi rock, di uno stile alla Police, sta riscuotendo un ottimo successo. D’altronde, questo approccio così diretto era proprio quello che cercavo per questa serie di live: il pubblico avverte il mio entusiasmo, il mio e dei fantastici musicisti che mi accompagnano in questa bellissima avventura».
Un Nek più rocchettaro quello che vedremo a Vigevano...
«Beh, io ho sempre ascoltato tanta musica straniera, in particolare angloamericana, questo anche grazie a un fratello più grande che me l’ha fatta scoprire. Riconosco in Sting un maestro assoluto».
Ma non le è certo estranea la grande tradizione cantautorale della sua terra, cui lei tra l’altro è legatissimo...
«In me c’è l’anima appunto più rock, ma anche quella più sensibile alla canzone d’autore. Ho sempre ammirato Luca Carboni e Lucio Dalla. Ecco di Lucio ho sempre pensato che la sua grandezza risiedesse nel fatto che era capace di andare oltre le mode, era lui, con la sua arte, a definire mode e stili. Che è una capacità propria solo dei più grandi. Le sue canzoni avevano, anzi hanno, un’identità fortissima: chiunque faccia il mio mestiere aspira a comporre dei brani che possiedano questa qualità».
Anche la sua carriera come conduttore televisivo le sta dando parecchie soddisfazioni...
«Qua i mie modelli sono Gianni Morandi e Massimo Ranieri, due formidabili intrattenitori, due artisti veramente polivalenti».
Sabato a Vigevano Nek ripercorrerà tutte le più grandi hit della sua carriera, da brani come “Laura non c’è”, “Fatti avanti amore”, “Lascia che io sia”, “Almeno stavolta”, “Se io non avessi te”, “Unici”, “Sei grande”, “Se una regola c’è”, la cover di “Se telefonando”, eseguita per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo nel 2015, e ancora “Sei solo tu”, “Uno di questi giorni”, “Ci sei tu” e “E da qui” e tante altre. E a novembre Nek Hits arriverà anche in Canada e negli Stati Uniti.