Notte Romantica e festival canoro a Zavattarello
ZAVATTARELLO
La Notte Romantica di Zavattarello, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, sarà una festa ricca di eventi per celebrare bellezza, arte, musica e lo stare insieme. Appuntamento sabato 19 luglio.
Il programma
Si comincia alle 9 del mattino in piazza Fontana con “Zavattarello in fiore”, mercatino floreale e dei prodotti locali, esplosione di colori e profumi grazie agli stand di florovivaisti, artigiani, produttori del territorio, creazioni naturali e proposte gastronomiche. Nel corso della giornata, spazio anche per i più piccoli, con la proposta di laboratori floreali, pensati per stimolare la creatività e avvicinare i bimbi al mondo dei fiori e della natura attraverso attività manuali.
A sera, dalle 20,30, nell’iconica piazza Dal Verme, il 1° Festival Canoro, in cui si alterneranno artisti emergenti da tutta Lombardia in un’atmosfera gioiosa e convolgente; a seguire, spazio al ritmo e alla nostalgia con lo spettacolo “Festivalbar Tribute– Un’estate italiana”, che farà rivivere i grandi successi degli anni Ottanta e Novanta; quindi, il dJ set fino a tarda notte. In piazza e in tutti i ristoranti del borgo antico di Zavattarello, la Cena romantica, con menù dedicati all’evento e piatti ispirati all’estate, all’amore e ai sapori del territorio.
L’iniziativa è sostenuta dal contributo di Regione Lombardia, a supporto delle attività culturali e turistiche nei piccoli comuni.
Una prospettiva diversa
«La Notte Romantica è un appuntamento che abbiamo fortemente voluto anche quest’anno. In realtà non sarà solo una “notte”, perché le attività inizieranno già dal mattino e accompagneranno i visitatori per l’intera giornata – sottolinea il sindaco Mauro Colombini – Crediamo molto nel valore di eventi come questo, capaci di unire promozione del territorio, cultura e partecipazione. Zavattarello fa parte con orgoglio del circuito dei “Borghi più belli d’Italia” e quest’anno abbiamo scelto di arricchire il programma con un Festival canoro, pensato per dare spazio alle nuove generazioni e ai talenti emergenti. Grazie all’aiuto della Regione, possiamo offrire un calendario ricco, adatto a tutte le età, che valorizza non solo il nostro borgo ma anche le attività locali, offrendo a tutti la possibilità di vivere Zavattarello da una prospettiva diversa e coinvolgente». —
R.Lo.