Passante Milano chiuso un mese: la S13 si fermerà a Rogoredo. E M2 chiusa tra Cadorna e Garibaldi
PAVIA. L’estate difficile per chi ogni giorno deve muoversi in treno in direzione Milano, da lunedì 28 luglio aprirà un nuovo capitolo. I treni della linea Suburbana 13 per quattro settimane si fermeranno alla stazione di Rogoredo, dopo 30 minuti di marcia dal capolinea di Pavia, a causa dei lavori sui binari e nelle stazioni del Passante Ferroviario.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15236117]]
Lo stop
Fino al 24 agosto non sarà più possibile accedere a Milano dai binari sotterranei che consentono ai pendolari di raggiungere le stazioni di Porta Vittoria, Dateo, Porta Venezia, viale Repubblica, Garibaldi, Lancetti e Milano-Bovisa. Il motivo dello stop è l’intervento da 5 milioni, in carico a Rete ferroviaria italiana, per la sistemazione di binari che - tra l’altro - esattamente tre anni fa, per le condizioni di estrema usura, costrinsero a chiudere il tratto del Passante tra le stazioni di Dateo e Porta Vittoria con conseguente sequestro dei binari da parte della procura milanese. L’intervento che scatta a fine mese va dunque nella direzione della prevenzione e oltre alla S13 che serve Pavia - con fermate a Certosa, Villamaggiore, Pieve Emanuele e Locate Triulzi - interesserà anche le linee S1 (Saronno-Milano-Lodi), S5 (Treviglio-Milano-Varese) ed S6 (Novara-Milano-Pioltello). Trenord informa i viaggiatori della S13 che nel tratto Pavia-Rogoredo gli orari di andata e ritorno saranno gli stessi ora in vigore, sia quelli da Pavia in direzione Rogoredo (ogni mezz’ora dalle 5.39 alle 22.39 come di consueto con l’eccezione di 10.09 e 11.09), sia in quella opposta Rogoredo-Pavia (ogni mezz’ora dalle 5.52 alle 23.52 con l’eccezione dei collegamenti di 10.22 e 11.22).
Studiare le alternative
Una volta a Rogoredo i viaggiatori dovranno poi studiare il modo di muoversi a Milano servendosi della linea 3 della metro (la gialla) con la coincidenza di un mezzo di superficie. Per chi dovesse ad esempio attraversare Milano per raggiungere Lancetti e Bovisa è consigliabile proseguire con la M3 da Rogoredo fino alla fermata Zara e poi servirsi della linea 92 del bus che serve proprio Lancetti e Bovisa; per chi è solito appoggiarsi alle fermate del Passante va ricordato che Dateo è servita dalla linea 4 della metro, Porta Venezia dalla M1, Repubblica dalla M3 e Garibaldi da M2 e M5.
Tutte situazioni tampone che comporteranno spreco di tempo per chi già abitualmente deve trascorrerne troppo sui mezzi spesso tra altri disagi. Sul sito di Trenord sono a disposizione dei cittadini le indicazioni dei mezzi alternativi con la possibilità di spostamenti gratuiti lungo itinerari definiti con metro o mezzi di superficie in corrispondenza delle stazioni del Passante chiuse.
Lavori sulla M2
Come se non bastassero i disagi del Passante, bisogna ricordare che da domani e fino al 7 settembre l’Azienda Tramviaria Milanese (Atm) procederà alla sostituzione dei binari sulla linea 2 della metropolitana (la verde) tra le stazioni di Cadorna e Garibaldi con la conseguente chiusura delle stazioni di Lanza e Moscova. Che per chi si muove da sud, come i pendolari che arrivano da Pavia, sarà un ulteriore problema.