Добавить новость
World News



Новости сегодня на DirectAdvert

Новости сегодня от Adwile

Ceresole Reale, accesso regolamentato al colle del Nivolet al via dal 26 luglio con un test

CERESOLE REALE. La sbarra per la nuova regolamentazione della strada che conduce al Colle del Nivolet è stata installata, la telecamera per controllare gli accessi giornalieri pure. Per il fine settimana appena cominciato, però, non entreranno ancora in funzione come era stato inizialmente preventivato. Slitta di una settimana la nuova sperimentazione concordata tra il Parco nazionale del Gran Paradiso e Città metropolitana di Torino. L’avvio era inizialmente previsto per il 19 luglio, ma gli ultimi accorgimenti hanno richiesto tempi tecnici più lunghi. Sabato 26 e domenica 27 la regolamentazione comincerà con un test di due giorni.

L’avvio della sperimentazione

A seguito della conclusione dell’iter amministrativo che vedrà la sottoscrizione della convenzione da parte degli enti coinvolti, prende il via la sperimentazione della regolamentazione della strada provinciale 50 per il Colle del Nivolet, con l’accesso contingentato degli ultimi 6 km a 350 automezzi al giorno. «L’Ente Parco con Città metropolitana, Regione autonoma Valle d’Aosta e i Comuni di Ceresole Reale e di Valsavarenche comunica che sabato 26 e domenica 27 luglio sarà attivato il sistema di telecamere posizionato nei pressi del lago del Serrù ed entrerà in funzione, al prezzo simbolico di 1 euro per questa fase sperimentale nel primo fine settimana – fanno sapere i firmatari –. Il sistema di prenotazione, raggiungibile dal sito www.pngp.it/nivolet, sarà attivo da mercoledì 23 luglio per poter registrare il proprio automezzo, anche motocicli e motoveicoli, per accedere all’area protetta. La registrazione del proprio veicolo sarà possibile fino al raggiungimento del numero massimo di veicoli ammessi giornalmente. Sullo stesso sito saranno disponibili tutte le informazioni e le modalità a partire da lunedì 21 luglio».

Dopo il test iniziale verranno messi a punto gli ultimi aspetti, in vista del pieno funzionamento del sistema: «Sabato 26 e domenica 27 sono il test iniziale per le ultime verifiche e una prima analisi dei dati, dei passaggi, del funzionamento delle prenotazioni online. L’obiettivo è quello di far partire la regolamentazione a pieno regime con il mese di agosto, dopo aver valutato criticità e funzionamento».

La sbarra, che sarà abbassata in futuro, e le telecamere sono pronte per l’avvio: «L’innovativo sistema di telecamere automatizzato verificherà se la targa degli automezzi che accederanno alla provinciale da località Serrù rientra tra quelle che si sono registrate online. Per ora non sarà presente una chiusura fisica della strada, ma il Corpo di sorveglianza del Parco potrà verificare in tempo reale la presenza di automezzi non registrati – continuano –. Conclusa la fase di test e verificate le eventuali criticità sarà possibile procedere con la fase esecutiva, che prevede l’acquisto della NivoletCard, la carta dei servizi, una sorta di pagamento di accesso al Parco che includerà la possibilità di parcheggiare lungo la sp 50 oltre a quella di usufruire di visite guidate e informazioni utili per una fruizione consapevole dell’area protetta. L’introduzione della carta, inoltre, servirà a fare un attento monitoraggio dell’area».

Chi vorrà agire in maniera ancora più sostenibile potrà affidarsi anche ai mezzi pubblici: «Il Colle del Nivolet sarà comunque raggiungibile grazie al servizio gratuito di navette finanziato da Parco e Comune di Ceresole Reale, già attive dal 7 luglio e fino alla fine di agosto, in partenza da Locana e Ceresole».

Il presidente del Parco nazionale del Gran Paradiso Mauro Durbano, che dopo 20 anni del progetto A piedi tra le nuvole ha sostenuto la necessità di una regolamentazione che tenga in maggior considerazione l’ambiente e le problematiche attuali di overtourism e di impatto sulla natura, commenta la novità: «La sperimentazione che avviamo, in particolare in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, proprietaria della strada, rappresenta un primo passo per una regolamentazione attesa da oltre 80 anni. Non a caso il claim che abbiamo scelto per l’iniziativa è “Un passo alla volta, verso un futuro sostenibile”. Si tratta di un passo importante verso una gestione più sostenibile e consapevole dell’accesso al Colle del Nivolet, nato grazie alla collaborazione tra enti e con il supporto delle più moderne tecnologie. L’attivazione del nuovo sistema d’accesso, inoltre, è stato resa possibile anche grazie a Iren spa».

Ricerca e futuro

Il primo verbale di discussione dedicato alla regolamentazione della strada che conduce all’area protetta del Nivolet risale al 1957 e la definizione degli accessi rappresenta, quindi, una svolta storica per il Parco. Ad essa si collega anche la ricerca scientifica portata avanti dall’Università di Torino, dai suoi ricercatori e dagli studenti che sulla base di questionari ai visitatori e di dati ambientali analizzano le conseguenze del turismo nelle aree protette: «La regolamentazione della strada, di anno in anno, sarà definita sulla base dei monitoraggi dell’ambiente e dell’impatto dell’uomo su di esso – continua Durbano –. In questo modo si potrà arrivare ad una soluzione organica per il periodo estivo, che potrebbe partire, in futuro, già all’inizio del mese di luglio».

Читайте на сайте


Smi24.net — ежеминутные новости с ежедневным архивом. Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. Абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть —онлайн с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии. Smi24.net — живые новости в живом эфире! Быстрый поиск от Smi24.net — это не только возможность первым узнать, но и преимущество сообщить срочные новости мгновенно на любом языке мира и быть услышанным тут же. В любую минуту Вы можете добавить свою новость - здесь.




Новости от наших партнёров в Вашем городе

Ria.city
Музыкальные новости
Новости России
Экология в России и мире
Спорт в России и мире
Moscow.media









103news.com — быстрее, чем Я..., самые свежие и актуальные новости Вашего города — каждый день, каждый час с ежеминутным обновлением! Мгновенная публикация на языке оригинала, без модерации и без купюр в разделе Пользователи сайта 103news.com.

Как добавить свои новости в наши трансляции? Очень просто. Достаточно отправить заявку на наш электронный адрес mail@29ru.net с указанием адреса Вашей ленты новостей в формате RSS или подать заявку на включение Вашего сайта в наш каталог через форму. После модерации заявки в течении 24 часов Ваша лента новостей начнёт транслироваться в разделе Вашего города. Все новости в нашей ленте новостей отсортированы поминутно по времени публикации, которое указано напротив каждой новости справа также как и прямая ссылка на источник информации. Если у Вас есть интересные фото Вашего города или других населённых пунктов Вашего региона мы также готовы опубликовать их в разделе Вашего города в нашем каталоге региональных сайтов, который на сегодняшний день является самым большим региональным ресурсом, охватывающим все города не только России и Украины, но ещё и Белоруссии и Абхазии. Прислать фото можно здесь. Оперативно разместить свою новость в Вашем городе можно самостоятельно через форму.

Другие популярные новости дня сегодня


Новости 24/7 Все города России



Топ 10 новостей последнего часа



Rss.plus


Новости России







Rss.plus
Moscow.media


103news.comмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "103 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

103news.com — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.

Музыкальные новости




Спорт в России и мире



Новости Крыма на Sevpoisk.ru




Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России