Ceresole Reale, l’edicola di montagna gestita da 4 generazioni di donne
CERESOLE REALE. Quattro generazioni di donne e quasi un secolo di attività per la prima edicola di Ceresole Reale, avviata da Maria Maddalena Nigretti e oggi portata avanti dalla pronipote Emilia Oberto.
Un piccolo chiosco verde, installato nel 1965, con giornali, riviste e souvenir del Parco nazionale del Gran Paradiso: è così che si mostra l’edicola con una gestione tutta al femminile sorta sulla strada provinciale 50 nella perla della Valle Orco e avviata precedentemente in altra sede. A raccontarne la storia è l’attuale titolare: «Io sono la quarta generazione della mia famiglia che gestisce questa edicola di montagna, la prima aperta a Ceresole Reale – racconta Oberto –. Ad avviarla fu mia bisnonna, Maria Maddalena Nigretti, poi passò a mia nonna, Liliana Ghiglietti, per arrivare a mia mamma, Augusta Berardo, e infine a me. Continua ad essere regolarmente aperta, in particolare la mattina, nonostante oggi vi siano altre due rivendite in paese».
Dietro alla volontà di mantenere viva l’attività di famiglia c’è una storia di impegno quotidiano portato avanti negli anni: «Mia bisnonna aveva fatto immensi sacrifici, ai suoi tempi, per avviare la vendita dei giornali e io voglio mantenere l’attività aperta in ricordo della tenacia che aveva avuto. Era stata la prima giornalaia del paese, vendendo qui, nel chiosco vicino al lungolago, e portando i giornali casa per casa. Era un punto di riferimento per il paese e ci tengo a mantenere vivo questo ricordo. Non è tanto per il guadagno, quanto per il valore che ha questo luogo per le donne di questa famiglia». V.c.