Ponte Bressana, ecco cosa cambia da lunedì per auto, treni e pullman. Autoguidovie adegua le linee bus
Voghera. Il tempo degli annunci preventivi sta finendo: dalle 6 di lunedì 21 luglio scatteranno i lavori ferroviari sul tratto stradale del ponte di Bressana, che dureranno fino al prossimo giugno e contemporaneamente sarà interrotto il transito dei treni (fino al 29 agosto si viaggerà sui bus sostitutivi). Nel piano predisposto in prefettura in sinergia con Provincia, Rfi, Comuni e forze dell’ordine sono questi i punti fermi: di giorno, fino al 10 agosto si viaggerà da Voghera a Pavia fino alle 14 e da Pavia a Voghera dalle 14 sino alle 23. Di notte fino alle 5 il ponte sarà chiuso in entrambe le direzioni. Intanto anche Autoguidovie ha definito i percorsi e le modifiche delle linee.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15237308]]
La variante Becca
Le autolinee, come i bus sostitutivi quando non potranno passare sul ponte di Bressana, devieranno passando dal ponte della Becca (con inevitabili slittamenti d’orario). E quindi la mattina il servizio resterà pressoché invariato dall’Oltrepo verso Pavia e di pomeriggio da Pavia verso l’Oltrepo. Le modifiche di percorso, orario e fermate valgono per chi, diciamo, va in senso opposto al flusso dei pendolari studiato per i sensi unici sul ponte (nelle immagini la linea blu è la linea regolare, in rosso i cambiamenti).
Nel dettaglio sulla linea 101, di mattina, il pullman passerà regolarmente in direzione Pavia e quindi farà tutte le fermate: Casteggio, Casatisma, Bressana, Cava, San Martino, Pavia. La mattina, invece, da Pavia a Casteggio farà il giro alternativo e quindi senza fermate intermedie. Il pomeriggio vale il contrario: tutte le fermate per chi torna da Pavia a Casteggio e viaggio diretto da Casteggio a Pavia senza fermate.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15238785]]
Da lunedì chi prende il pullman della linea 137 per Pavia a Pizzale, Cervesina, Pancarana, Bastida o Castelletto dovrà scendere a Bressana (dato che la maggior parte delle corse della linea 137 si fermeranno a Bressana), dovrà fare due biglietti. Uno di Autoguidovie per la tratta fino a Bressana, poi il biglietto Trenord da Bressana a Pavia per salire sull'autobus sostitutivo. L'Agenzia del Trasporto pubblico locale conferma che al momento non c'è integrazione tariffaria e dunque, per risolvere il problema, l'unica soluzione tecnicamente possibile sarebbe un accordo tra le aziende (ovvero Autoguidovie e Trenord): il tema, però, non si pone per la maggioranza delle persone, cioè i pendolari che seguono i flussi previsti, che saliranno su un pullman e scenderanno a destinazione.
- Fermate della linea 101 (direzione Casteggio → Pavia)
Casteggio, Casatisma, Bressana Bottarone, Sommo, San Martino Siccomario, Pavia.
- Fermate della linea 137 (direzione Voghera → Pavia)
Voghera, Pizzale, Cervesina , Pancarana, Bastida Pancarana, Castelletto di Branduzzo, Bressana Bottarone, Sommo, San Martino Siccomario, Pavia.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15238789]]
- Fermate della linea 120 Milano Famagosta – Varzi
Milano (Famagosta M2 – Autostazione), Casei, Voghera, Pavia, San martino Siccomario, Cava Manara, Casatisma, Casteggio, Montebello della Battaglia, Torrazza Coste, Rivanazzano, Voghera, Godiasco, Cecima, Ponte Nizza, Bagnaria, Varzi.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15238787]]
Le regole di transito
Dalle 6 di lunedì 21 luglio il via ai lavori sul tratto stradale del ponte di Bressana. Fino al 10 agosto, così nei giorni feriali: 6–14 transito permesso solo in direzione Bressana – Pavia; 14-21 senso unico in direzione Pavia-Bressana; 21–23 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico; 23–05 chiusura totale al transito in entrambe le direzioni; 5–6 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.
Nei giorni festivi e week end per il periodo non scolastico il flusso di transito sarà invertito: 6–14 Pavia-Bressana; 14–21 Bressana-Pavia; 21– 23 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico; 23–5 chiusura totale al transito in entrambe le direzioni; 5–6 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.
Dall’11 agosto al 30 giugno 2026 nei giorni feriali: 6–14 senso unico Bressana-Pavia;14–21 senso unico in direzione Pavia-Bressana; 21-6 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico. Nei giorni festivi e nel fine settimana per il periodo non scolastico il transito sarà invertito: 6–14 Pavia-Bressana;14–21 Bressana-Pavia; 21–6 senso unico alternato, regolato da impianto semaforico.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15172243]]
Inoltre è prevista l’esclusione dal transito dei mezzi pesanti con massa superiore a 3,5 tonnellate (eccetto i bus); l’introduzione di un limite di velocità di 30 km/h lungo l’intero tratto. Per garantire sicurezza e fluidità alla circolazione, il ponte sarà sorvegliato con telecamere con raggio a tre chilometri e con sei varchi video, presidiato sulle 24 ore da una centrale operativa. L’intero sistema sarà inoltre presidiato sulle 24 ore da personale qualificato, con la presenza fissa di movieri, incaricati della regolazione dei flussi.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15236117]]