Pavia, la certezza Jacopo Concina: «Credo molto in questo gruppo»
PAVIA. In un Pavia che ha cambiato tanto rispetto alle scorse stagioni, c’è una certezza che resta al centro della difesa: il capitano Jacopo Concina. Il 31enne difensore è uno dei "reduci" storici delle ultime tre annate sportive e rappresenta oggi un punto di riferimento nello spogliatoio azzurro. Dopo aver disputato i play off nelle prime due stagioni Concina ha contribuito in maniera determinante, nell’ultimo campionato, alla conquista della promozione in serie D. Un traguardo centrato con grande determinazione e spirito di gruppo, nonostante i momenti difficili. Da lunedì la squadra si ritroverà per il raduno e l’inizio della preparazione precampionato.
Come si sente il capitano in vista del ritorno in D?
«Torno in un campionato che conosco bene – racconta Concina – l’ho già affrontato con Folgore Caratese, Caravaggio e Leon. L’obiettivo raggiunto lo scorso anno è stato meritato. Ricordo che quando ci trovavamo a -9 dalla vetta, in molti pensavano che non ce l’avremmo fatta. E, invece, siamo stati bravi a rimanere compatti, a lavorare sodo e a credere fino in fondo nella rimonta. È stata una stagione bellissima, il merito va a tutti. Voglio ricordare anche chi oggi non è più con noi ma ha dato un contributo fondamentale con professionalità e dedizione per il Pavia per conquistare la D. In difesa siamo rimasti io e Nucera, con in porta Cincilla alle nostre spalle. Sono arrivati diversi nuovi innesti di categoria, con cui in questa prima fase cercheremo di trovare subito la giusta intesa. La preparazione sarà fondamentale per creare automatismi e solidità difensiva».
Il nuovo Pavia presenta anche tante alternative e nomi di spessore in attacco. Ma con quali ambizioni si affronterà il prossimo campionato?
«L’obiettivo è sicuramente fare bene. Dopo aver riportato il Pavia in D, ora serve confermarsi. Il mister e il suo staff avranno il compito di assemblare al meglio la rosa. Anche l’anno scorso giocatori come Lazzaro, Poesio e Perna sono arrivati per dare esperienza e qualità e altri sono stati ingaggiati nelle scorse settimane per affrontare al meglio il salto di categoria. Sarà importante conoscerci bene fin da subito, sfruttando il ritiro e le prime amichevoli di agosto per testare l’intesa sul campo. Credo molto nel gruppo, anche se rinnovato: servirà tempo ma possiamo crescere insieme».
Infine, uno sguardo al possibile girone. Se, come nella scorsa stagione, Pavia sarà inserito nel Girone A con Oltrepo e Vogherese, Concina ha le idee chiare: «L’ho vinto anni fa con la Castellanzese. È un campionato molto competitivo. Se saremo effettivamente inseriti nel girone ligure-piemontese, come si ipotizza, sarà interessante. Sto seguendo i movimenti di mercato, e tra le squadre che si stanno muovendo meglio c’è sicuramente il Vado. Sta costruendo una rosa ambiziosa per puntare al salto in serie C».