Figlia muore, rubano l’auto ai genitori corsi in ospedale
Pietra de’ Giorgi. Il destino non gli ha dato pace: mentre all’ospedale di Niguarda a Milano stava seguendo, con il cuore spezzato, le ore drammatiche che hanno preceduto la morte di sua figlia Noemi, qualcuno ha rubato l’auto a Davide Dellabianca. La morte di Noemi ha reso tragico anche questo dettaglio marginale. Due paesi, intanto, Pietra de’ Giorgi e Montalto Pavese, si fermano, uniti nel dolore per la scomparsa di Noemi, la 14enne, morta mercoledì al Niguarda, due giorni dopo essere rimasta coinvolta in un terribile incidente in moto alle porte di Casteggio. Dopo il cordoglio espresso dal sindaco Gianmaria Testori, a nome della comunità di Pietra de’ Giorgi, paese dove Noemi viveva con i genitori Davide e Maria e dove il padre è consigliere comunale, anche Montalto Pavese si unisce al grande dolore. Qui, infatti, la famiglia Dellabianca gestisce lo storico ristorante “Italia”, ora chiuso per lutto.
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15243626]]
La Pro loco, in segno di rispetto per la tragedia accaduta, ha deciso di rinviare al 30, 31 luglio e primo agosto la Festa della birra, inizialmente prevista nel fine settimana.
«Non ce la sentiamo di festeggiare e vogliamo rispettare in silenzio il lutto della nostra comunità, stringendoci alla famiglia e facendo le nostre più sentite condoglianze», la decisione dei volontari montaldesi. «Un sentito ringraziamento alla Pro loco di Montalto Pavese, al presidente Antonio Belfiore e a tutto il direttivo per la sensibilità dimostrata nel posticipare la Festa della birra, di fronte al grave lutto che ha colpito la nostra comunità – sottolinea il Comune –. La sensibilità non era in discussione, ma riuscire a riorganizzare in poche ore un evento progettato da mesi è stato un vero esempio di professionalità e spirito di servizio. L’amministrazione comunale si stringe con affetto a Davide e Maria, genitori di Noemi Dellabianca, esprimendo le più sincere condoglianze a loro e a tutti i familiari in questo momento di profondo dolore».
[[ge:gnn:laprovinciapavese:15243626]]
Messaggi di cordoglio anche dalla Pro loco di Pietra de’ Giorgi e dalle ginnaste dell’Olimpic Center di Stradella, che Noemi frequentava fino allo scorso anno nel settore promozione: «La tua improvvisa scomparsa ci ha lasciati senza parole – affermano le amiche della società sportiva . La tua gioia e il tuo entusiasmo continueranno ad alimentare il tuo ricordo che vivrà per sempre nei nostri cuori». Ancora da fissare la data dei funerali.