Cavalli e sangria a Rivanazzano la festa Andalusa
L’estate di Rivanazzano Terme si accende con un appuntamento molto sentito. Questa sera e domani, il parco Brugnatelli, accoglierà infatti la “Festa Andalusa”, giunta alla sua ventesima edizione.
Ideata per suggellare il gemellaggio tra Rivanazzano Terme e la località di Los Palacios y Villafranca, situata nelle vicinanze di Siviglia, la festa porta i sapori, i colori e i ritmi andalusi in Oltrepo Pavese, con l'organizzazione della Pro Rivanazzano Terme, guidata da Federico Raffinetti, e la collaborazione dell'amministrazione comunale. «Si tratta di un appuntamento a cui teniamo molto – dichiara la vicesindaca di Rivanazzano, con delega alle manifestazioni, Elisabetta Bevilacqua- la festa andalusa richiama sempre un'ottima affluenza di pubblico, e ci trasporta virtualmente nelle terre andaluse, dai nostri gemellati di Los Palacios y Villafranca».
Stasera e domani, dalle ore 19.30 sarà possibile cenare (non sono ammesse prenotazioni), con menu a base di paella, sangria e fritto misto. Le due serate saranno poi animate dallo spettacolo equestre (dalle ore 21.30), a cura dell'Asd Equinozio, con le musiche di Lorenzo Scanarotti.
I cavalieri e le amazzoni saranno in sella ai cavalli andalusi, pronti ad esibirsi in volteggi acrobatici ed evoluzioni altamente spettacolari per il pubblico. Molto atteso, in particolare, il maestro Roberto Bruno, rivanazzanese d'origine, recentemente premiato in Portogallo con l'onorificenza di ambasciatore dell'arte equestre italiana nel mondo. Formatosi presso la Real Escuela Andaluza dell'arte equestre, il maestro Bruno ha poi diretto l'accademia equestre “Cà del Conte” a Rivanazzano Terme, centro d'eccellenza fondato dal conte Guido Guidi, che portò in Italia, proprio col maestro Bruno, i primi cavalli andalusi. Nel corso delle due serate andaluse, non mancheranno i momenti di danza, ispirati alle sonorità spagnole.
Questa sera, si esibiranno le allieve della scuola di danza “Caput Villae” di Codevilla, diretta da Carola Freddi, che porteranno in scena l'anima spagnola di Don Quixote; domani sera, “Formazione Arte danza” presenta un viaggio tra le luci dell'Andalusia, in un connubio tra danza classica e moderna sulle note della passione spagnola.
Come novità, per questa ventesima edizione, è inoltre prevista l'esibizione di un falconiere, come ulteriore attrazione per il pubblico.ALESSANDRO QUAGLINI