“Canavese al lavoro”, a Ivrea si raccolgono foto e materiale storico per raccontare le fabbriche
IVREA. Canavese al lavoro è il titolo dell’iniziativa lanciata nei giorni scorsi, in occasione dell’80° anniversario di Confindustria Canavese, dall’Associazione Archivio storico Olivetti, in collaborazione con Confindustria Canavese e con il patrocinio della Città di Ivrea.
Si tratta di una raccolta pubblica di immagini storiche e contemporanee del lavoro nelle fabbriche e nelle altre attività economiche e commerciali del territorio. Fotografie, ma anche altri materiali d’archivio come corrispondenza, disegni tecnici, pubblicità, documenti aziendali e testimonianze di valore storico: l’obiettivo è quello di raccogliere, custodire, salvaguardare e rendere fruibile un patrimonio di storia e di conoscenza delle aziende e non solo del Canavese e valorizzarne ogni singola identità, asset sempre più di valore nelle dinamiche imprenditoriali odierne: «L’Associazione – spiegano da Villa Casana, sede dell’Archivio – torna così a promuovere il suo ruolo di Archivio di Comunità, delle imprese del territorio e si rende disponibile a dare un supporto all’organizzazione degli archivi storici aziendali. Si invitano a partecipare alla raccolta le imprese, gli enti, i fotografi e tutte le persone che ritengano di possedere immagini significative riferite alle attività lavorative, alle persone, alla storia economica del Canavese, sia di tipo storico che attuali».
Le fotografie, la cui raccolta è iniziata lo scorso mercoledì 16, possono essere consegnate in originale alla sede dell’Associazione Archivio storico Olivetti, in via Miniere 31, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, all’attenzione di Enrico Bandiera, o inviate in formato digitale ad alta risoluzione Tiff, base minima 15 cm, 300 dpi, all’indirizzo segreteria@archiviostoricolivetti.it .
Termine ultimo per l’invio del materiale è il 30 settembre prossimo. Ogni immagine dovrà essere accompagnata da una didascalia con descrizione, anno (anche approssimativo), eventuale autore e nome dell’azienda. Ai partecipanti sarà richiesto di firmare una liberatoria per autorizzare la conservazione e l’utilizzo del materiale a fini culturali e di promozione del territorio, con esclusione di qualsiasi uso commerciale.
Chi consegnerà degli originali potrà ricevere, su richiesta, la versione digitale delle immagini. In base alla qualità e al numero di materiali raccolti, saranno valutate eventuali iniziative di valorizzazione pubblica, come mostre, pubblicazioni o progetti multimediali. Info: segreteria@archiviostoricolivetti.it o 0125/ 641238: «Una raccolta – sottolinea Gaetano di Tondo, presidente dell’Associazione Archivio storico Olivetti – per rendere visibile il lavoro delle persone che hanno costruito la nostra identità industriale, restituendo valore alla memoria produttiva che ci unisce e guarda ancora al domani». Franco FarnÈ