Valperga, campionato italiano di trota al torrente Ecco chi è salito sul podio
VALPRATO SOANA
Pieno successo alla seconda prova del campionato italiano di pesca alla trota in torrente con esca naturale organizzato lo scorso fine settimana, sabato 19 e domenica 20, nelle acque del torrente Soana a Valprato.
Evento organizzato dalla società Garisti Alto Canavese presieduta da Fabio Faccio, club in cui milita Emanuele Fava quarto in Under 18, miglior piazzamento per un pescatore canavesano, se si esclude l'Under 10, categoria non ufficializzata dal Coni. Una due giorni i grande passione, in cui si sono affrontate quattro categorie, l'Under 10, 14, 18 e 23 con i pescatori provenienti da tutta Italia e che hanno contribuito a valorizzare non solo il territorio di Valprato Soana, ma anche Ronco Canavese. Passando ai piazzamenti questa la classifica finale di ogni categoria, derivante dalla somma delle gare di sabato 18 e domenica 19. Iniziando dall'under 10, primo posto di Nicola Nana della Mallero Valmalenco, poi in seconda posizione Francesco Tommaso Stievano del club Liberi del Brenta, mentre in terza posizione Giorgio Torchio dei padroni di casa dei Garisti Alto Canavese. Passando all'under 14 questo il podio: vittoria di Simone Vanone del Gruppo Garisti provinciali Udine, seguito da Nicolas Tironi dell'Orobie Fishing Team, in terza posizione Alessandro Ruzzi della Mallero Valmalenco. In under 18 invece, prima posizione di Alberto Binda dell'Orobie Fishing Team, secondo Ruggero Rui portacolori de La Marcandola e terzo Filippo Colombo dell'Orobie. Under 23: medaglia d'oro a Davide Nedrotti dello Spinning club Sampei, poi argento ad Edoardo Ferrari della Granda Fishing club e bronzo al collo di Marco Nelva della Valle Oropa.
Molto soddisfatto il numero uno della Garisti Alto Canavese Fabio Faccio: «Siamo molto contenti della due giorni di prove, con pescatori che hanno fatto anche 500 km per essere presenti a questa gara, già dal venerdì, quando ne hanno approfittato per visitare il territorio. Un grazie particolare anche al sindaco di Valprato Francesco Bozzato ed alla sua amministrazione, oltre alla Pro loco valpratese per la disponibilità data in entrambe le giornate». l. p.