Rifiuti ingombranti gettati in campagna responsabili multati
GAMBOLO'
Grazie a telecamere mobili posizionate in punti di accesso di strade vicinali la polizia locale ha individuato due persone che hanno abbandonato un quantitativo notevole di rifiuti ingombranti di ogni genere alla frazione Garbana. I responsabili sono stati sanzionati con multe che si aggirano intorno ai 500 euro ciascuna.
La sanzione è stabilita dal regolamento della polizia locale per l'abbandono dei rifiuti fuori dal centro abitato. Fondamentale nel contrasto all'abbandono di rifiuti in campagna, secondo l'amministrazione comunale, è la partecipazione attiva degli agricoltori e dei cittadini.
«Il fenomeno delle discariche abusive può essere fermato solo attraverso la collaborazione di tutti, cittadini e aziende, che non devono affidare i rifiuti ai cosiddetti “svuotacantine”, ma invece conferirli direttamente presso un centro autorizzato alla raccolta oppure affidarli ad una ditta autorizzata. Basta pagare pochi euro in più ma essere sicuri di affidarsi a persone serie che rispettano l’ambiente».
L’indicazione arriva dal primo cittadino di Gambolò, Antonio Costantino, che insieme alla polizia locale e agli ispettori ambientali ha individuato negli ultimi mesi una decina di discariche in campagna. Inoltre gli autori di tali gesti, qualora, come in questo caso, vengano individuati devono provvedere a spese proprie a mettere in ordine l’ambiente.
Entrambi gli episodi sono avvenuti nella campagna gambolese dove il fenomeno, dicono in Comune, « non accenna a diminuire nonostante l’attività di contrasto sia incessante». Recentemente la polizia locale si è dotata di nuovi strumenti per contrastare gli abbandoni, tra cui due fototrappole di ultima generazione.Mauro Depaoli