Sequestrate due ville a San Genesio. La Procura: «Sono abusive, troppo vicine al cimitero»
SAN GENESIO. Due ville in fase di costruzione sono state sottoposte a sequestro preventivo dai militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Pavia, nell’ambito dell’operazione Clean 2. Il provvedimento è stato emesso dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Pavia.
Gli immobili, spiega una nota della Procura, «si trovano all’interno del piano di lottizzazione denominato “R1 – seconda parte” e interessano terreni di proprietà delle società Du Port Srtl e Edilproject Snc».
Dai rilievi effettuati è emerso che parte delle costruzioni ricadrebbe all’interno della cosiddetta fascia di rispetto cimiteriale, una zona sottoposta per legge a vincolo di inedificabilità assoluta in quanto situata a meno di 50 metri dal muro esterno del cimitero comunale di San Genesio ed Uniti. Oltre al sequestro, sono in corso perquisizioni locali e domiciliari presso la sede della Edilproject Snc, nelle abitazioni dei due soci amministratori della società e presso l’abitazione di un professionista che ha ricoperto il ruolo di progettista e direttore dei lavori. I tre risultano indagati in concorso per irregolarità in materia di normative urbanistiche.