Cuorgnè, ora è pronta la nuova sede della scuola media Cena
Cuorgnè
Tolti gli ultimi ponteggi è finalmente possibile ammirare il nuovo edificio ubicato all’incrocio tra le vie XXIV Maggio e Brigate Partigiane che dall’inizio dell’anno scolastico ospiterà la scuola secondaria di primo grado Giovanni Cena di Cuorgnè. Una struttura avveniristica all’interno della quale, nelle scorse settimane, tecnici e amministratori comunali hanno accompagnato la dirigenza dell’Istituto comprensivo in un sopralluogo per definire gli arredamenti ora che i lavori sono praticamente in dirittura d’arrivo.
«Finalmente, dopo tanta fatica si vede la luce - afferma, visibilmente soddisfatta, l’assessore ai Lavori pubblici Lara Calanni Pileri-. Risale al 14 ottobre 2021 il verbale di aggiudicazione della gara. Un appalto che, al netto del ribasso, è stato aggiudicato per 5,1 milioni di euro. Inaugureremo la scuola, ma stiamo terminando alcune valutazioni per concordare la data. Ora, stiamo seguendo i lavori finali. La settimana scorsa stavano fissando le zoccolature nella scala, dipingendo l’interno della palestra, asfaltato e gettato gli ultimi marciapiedi. Per la prima settimana di agosto abbiamo appaltato le grandi pulizie e, poi, arriverà la ditta del trasloco. Nel frattempo, l’Ufficio tecnico sta seguendo la contabilità mentre le visite del collaudatore sono imminenti».
«È stato un cantiere complesso, specialmente per i problemi relativi al rincaro prezzi e per il progetto che in alcune soluzioni è stato possibile migliorare, mentre in altre non c’è stata possibilità di rimediare- aggiunge Calanni Pileri-. Abbiamo fatto delle scelte anche difficili e ne stiamo facendo ancora. Non ci possiamo ancora rilassare, non lo farò fino a quando non suonerà la prima campanella. In ogni caso, siamo agli sgoccioli. Mancano ancora un sacco di cose, di dettaglio ma importanti, come le bandiere e il cartello istituzionale col nome. Ci sono cose senza le quali una scuola non sembra una scuola». L’aumento dei costi ha inciso, ed essendo costretti a scegliere, si è deciso di sospendere la realizzazione dell’auditorium. La situazione era analoga anche per la palestra, ma in questo caso l’amministrazione guidata dalla sindaca Giovanna Cresto, è riuscita a reperire fondi alternativi e al ritorno sui banchi di scuola, a settembre, i ragazzi della media avranno a disposizione il locale in cui svolgere le lezioni di educazione fisica.
Con il trasferimento della secondaria di primo grado nella sua nuova sede, potranno partire i lavori di restyling nell’immobile dell’ex istituto salesiano Morgando che ha finora ospitato la scuola media, per il quale è previsto un cantiere finanziato con fondi Pnrr da 3,5 milioni, che dovrebbe portare nell’ex collegio la biblioteca, con aule studio e una sala conferenza.
«Solo 4 anni fa sono stati spesi circa 800mila euro per sistemare e adeguare questi locali a scuola provvisoria. Adesso altri 3,6 per aule studio e biblioteca- attacca il capogruppo della minoranza di Cuorgnè c’è, Davide Pieruccini-. Mi chiedo come sia possibile poter utilizzare altri soldi pubblici a distanza di così poco tempo per un progetto Pnrr discutibile. Le priorità in Cuorgnè sarebbero altre e a breve termineranno i fondi Pnrr. Questi interventi sono così utili per il rilancio di Cuorgnè nel futuro più breve?».