In Oltrepo il trekking lento o in notturna nel bosco
In arrivo un week end con due appuntamenti in Oltrepo per chi ama le passeggiate nella natura (e che possono già essere prenotate telefonicamente oppure via mail).
Si comincia sabato con l'associazione Calyx che organizza “Una notte nel bosco sull'altopiano di Gomo”.
La partenza è prevista alle ore 21 dalla frazione Buscofà di Rivanazzano Terme, in corrispondenza della Madonna del Monte. Nel corso della camminata, verranno illustrati gli aspetti paesaggistici e morfologici dell'ambiente, in un itinerario che condurrà verso la frazione di Gomo, tra rigogliosi boschi di castagno.
L'escursione porterà alla scoperta del mondo misterioso del bosco di notte, ascoltando i richiami degli animali, tra cui i rapaci notturni, i caprioli e, con un po' di fortuna, anche i lupi.
Il costo di partecipazione è di 10 euro. Info e prenotazioni al 349 5567762.
L'associazione Volo di Rondine propone per domenica 3 agosto l'iniziativa “Trekking lento in Alto Oltrepo”, con ritrovo alle ore 15 all'albergo ristorante La Pernice Rossa di Menconico.
Accompagnati dal naturalista Marco Ciccolella, i partecipanti alla camminata potranno osservare la flora e la fauna, approfondendo le tracce di fauna locale.
L'escursione naturalistica si snoderà sui sentieri del Passo della Scaparina, nell'alto Oltrepo.
Al rientro nella struttura alberghiera, verranno proiettati i video ottenuti attraverso la tecnica del fototrappolaggio, con focus in particolare sul lupo, e sarà poi servito un aperitivo.
Il costo di partecipazione è di 20 euro per gli adulti, 15 euro i bambini sotto gli 8 anni.
L'evento ha un numero limitato di partecipanti, per cui la prenotazione è necessaria scrivendo una email all’indirizzo info@volodirondine.com oppure chiamando il cellulare al 331 7697861.ALESSANDRO QUAGLINI