Tir perde il carico di acido, strada bloccata e asfalto corroso
Landriano. Sversamento di acido nitrico martedì ssulla ex statale 412, rimasta bloccata per ore. Un camion, che percorreva la ex statale Tidone, in direzione Milano, ha perso il carico all’altezza della rotonda che porta all’area delle logistiche. L’incidente si è verificato intorno alle 19.30, quando il telo del mezzo pesante si è squarciato e i fusti contenenti la sostanza chimica sono rotolati a terra, corrodendo, in un attimo, l’asfalto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della stazione di Landriano, i vigili del fuoco, che hanno inviato una unità speciale, la polizia e gli uomini della Protezione civile. Il nucleo speciale dei vigili del fuoco interviene nei casi in cui si è in presenza di sostanze potenzialmente pericolose per la pubblica incolumità.
È stato inoltre avvertito anche il 118: l’autista del camion è stato infatti soccorso e visitato dagli operatori della Croce Bianca. Sono quindi scattate tutte le procedure previste in questi casi, la messa in sicurezza dell’area contaminata e la chiusura del tratto interessato. La zona infatti è stata isolata per consentire la rimozione dell’acido.
IL TRAFFICO
Devastanti gli effetti della chiusura di un’arteria molto frequentata. Si sono infatti formati chilometri di code in un orario in cui il tratto è ancora percorso da tanti pendolari che fanno rientro a casa. I sindaci di Landriano e Torrevecchia, Comuni attraversati o lambiti dalla ex statale 412, hanno subito avvisato i cittadini dell’emergenza.
«Lo sversamento riguarda contenitori di materiale molto pericoloso – spiega la vicesindaca Paola Radaelli -. Il telo si è rotto mentre il mezzo pesante percorreva la ex statale della Val Tidone e i contenitori sono rotolati a terra. Abbiamo visto il manto stradale corrodersi per effetto dei solventi. I soccorsi sono stati immediati e le forze dell’ordine hanno fatto allontanare tutti per impedirci di inalare la sostanza».