Coop, al via la campagna per raccogliere fondi a sostegno di Gaza
Ivrea
#CoopforGaza, al via da ieri la campagna di raccolta fondi promossa da Coop. L’obiettivo è accogliere la richiesta avanzata da Medici senza frontiere (Msf) per sostenere e potenziare strutture mediche gestite o supportate dall’organizzazione medico-umanitaria in soccorso della popolazione di Gaza. Le donazioni di soci e consumatori raccolte fino al 30 settembre si affiancheranno a un primo stanziamento di Coop pari a 500.000 euro. Nel lanciare la campagna, Coop auspica la fine della violenza incessante nella Striscia di Gaza e la liberazione degli ostaggi israeliani dopo il brutale attacco del 7 ottobre.
I negozi Coop nel territorio del Canavese sono il Superstore di Ivrea, i supermercati di Strambino, Caluso e Volpiano e l’ipermercato di Cuorgnè per un totale di 31.276 soci.
Una emergenza sempre più drammatica quella di Gaza e un intervento non più procrastinabile. È a partire da simili premesse che si è attivata Coop per accogliere una richiesta di aiuto avanzata da Msf. L’obiettivo prioritario è sostenere e potenziare l’attività svolta dall’organizzazione in 11 strutture mediche a Gaza, tra ospedali, ospedali da campo e centri di salute primaria, per supportare la popolazione di Gaza.
Msf è una delle poche organizzazioni umanitarie che ancora oggi continua a svolgere la sua attività nella Striscia dove i circa 1000 operatori e operatrici umanitari curano tutti coloro che ne hanno bisogno. I numeri parlano chiaro; dall’inizio del conflitto MSF ha visitato oltre 1 milione di pazienti, operato 23.000 persone e assistito 13.000 parti. E tutto questo in una striscia di terra completamente devastata, dove la chiusura delle frontiere non permette l’ingresso degli aiuti umanitari, aumentando fame e disperazione tra la popolazione.
La campagna di raccolta fondi prende avvio a partire da uno stanziamento di 500.000 euro che tutte le cooperative di consumatori hanno già messo a disposizione e poi con l’apertura di un conto corrente dedicato su Banca etica (IT77 B050 1802 8000 0002 0000 890) sul quale potranno confluire le donazioni dei soci e dei consumatori che vorranno dare risposta a questa richiesta di aiuto.