Sidenius e Doualla, le promesse “pavesi” sulla pista di Tampere per Euro Under 20
PAVIA. Sofia Sidenius, promettente atleta di Pieve Emanuele, seguita dal tecnico pavese Alberto Colli, con cui si allena al Campo Coni di via Treves a Pavia, è tra i 91 azzurri (45 del team maschile e 46 del femminile) convocati dal vice direttore tecnico delle squadre giovanili, Tonino Andreozzi, agli Europei Under 20, in programma a Tampere, in Finlandia, dal 7 al 10 agosto. Parteciperà ai 3000 siepi. Alla rassegna continentale è iscritta sui 100 e nella staffetta 4x100 anche la lodigiana Kelly Doualla, nata a Pavia il 20 novembre 2009 da genitori camerunensi, stella emergente dell’atletica italiana e internazionale.
Sidenius, che compirà 19 anni il prossimo 29 agosto, è tesserata per la Bracco Atletica Milano, con cui ha disputato due Coppa Europa per club e vinto il titolo di cross a squadre. Inoltre conta cinque partecipazioni con la nazionale, tra cui due di cross Under 20 e l’ultima su strada in un triangolare per nazioni Under 20 nell’ambito del trofeo Opitergium International Road Race a Oderzo (Treviso), dove con il suo 17esimo posto ha contributo alla quarta posizione finale dell’Italia. Il tempo di qualificazione sui 3000 siepi lo ha centrato al campionato regionale di società a Gallarate (Varese), fermando il cronometro a 10’31"67, quinto tempo europeo dell’anno. Insomma si presenta in Finlandia con l’intenzione di poter fare bene. «Si allena con me da quattro anni, quando era alla prima stagione da allieva, - spiega il suo allenatore Alberto Colli - e pur giovanissima ha già ottenuto importanti risultati. Oltretutto è bravissima a scuola e si capiva subito che aveva del potenziale, era certamente già un’atleta di buona sostanza».
A Tampere ci sarà anche Doualla del Cus Pro Patria Milano, che nei giorni scorsi, al debutto in maglia azzurra, ha firmato un sensazionale record europeo Under 18 dei 100 metri a Skopje, nella Macedonia del Nord, al Festival olimpico della gioventù europea con il crono di 11"21, in perfetta assenza di vento. Il tempo le è valso anche il primato italiano Under 20, quindi il biglietto per la Finlandia, dove sarà tra le protagoniste della velocità. Kelly Doualla è nata a Pavia e a Pavia ha studiato: abita a Sant’Angelo Lodigiano.
Franco Scabrosetti