Si perde e vaga nel parco della Vernavola, trovata dopo ore di ricerche
SAN GENESIO. Si allontana da casa, la cercano per ore e viene trovata viva nel parco della Vernavola. Protagonista della storia a lieto fine è una pensionata di 72 anni che abita a San Genesio in via Certosa. Probabilmente aveva perso il senso dell’orientamento ed era finita in pieno parco della Vernavola a circa due chilometri da casa: l’ha trovata un’operatrice socio sanitaria che stava partecipando alle ricerche. Era stanca e disidratata ma, dopo le prime cure, è stata riportata a casa da una squadra dei vigili del fuoco.
La donna è uscita di casa ieri mattina (mercoledì 30). Probabilmente lo faceva sempre e verso mezzogiorno il marito non l’ha vista rientrare e si è preoccupato. L’uomo ha chiamato i parenti, gli amici e tutti i conoscenti per avere notizie. Ma nessuno l’aveva vista nelle ultime ore e l’angoscia è aumentata. I parenti hanno avvisato i carabinieri per avere un aiuto nelle ricerche che sono iniziate a metà pomeriggio con l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Pavia.
All’inizio le ricerche sono state concentrate sulla strada provinciale 27 in direzione di Certosa e di Borgarello. In pratica, i pompieri hanno iniziato a cercare la scomparsa vicino a casa perchè non c’erano tracce precise sulla strada che poteva aver imboccato. Poco dopo una seconda squadra si è spostata verso l’ingresso del parco della Vernavola. Insieme ai pompieri c’erano anche alcuni amici e parenti. Tra loro anche l’operatrice socio sanitaria che si occupa della scomparsa. È stata proprio lei a controllare la zona della Vernavola verso Mirabello. Ed è stata la mossa vincente.
Verso le 17.30 di ieri pomeriggio la conclusione a lieto fine della vicenda. La pensionata era arrivata non lontano dalla trattoria da Elio nel territorio comunale di Pavia. L’operatrice sanitaria si è avvicinata e le ha prestato le prime cure. Si è resa conto che la donna era disidratata e anche molto provata fisicamente. Una squadra dei vigili del fuoco, dopo una breve visita di un medico, l’ha presa in consegna e l’ha riportata nella sua abitazione di via Certosa.