Sanmaurense, conferme e due nuovi big: coach Fossati intravede grandi traguardi
PAVIA. Il mercato estivo dell’Edimes Sanmaurense è ufficialmente concluso: mantenuta l’ossatura principale della squadra (nove permanenze), la società pavese ha puntellato il roster con due arrivi di spessore, ovvero Simone Rossi e Dario Gay, puntando ai confermarsi ad alti livelli.
«La nostra priorità era quella di riconfermare il nucleo di giocatori della squadra che nella scorsa stagione è arrivata in finale play off e così è stato – sottolinea coach Roberto Fossati, che si accinge ad affrontare la sesta annata al timone dell’Edimes- Un gruppo che sta bene insieme e che siamo orgogliosi di avere nuovamente a disposizione. Abbiamo poi aggiunto due giocatori di categoria superiore, sperando che ci possano portare punti, esperienza e qualità soprattutto nelle partite più importanti: Simone Rossi arriva dalla B2 di Nerviano e ci darà una grossa mano nel reparto lunghi, così come sarà essenziale il contributo di Dario Gay, che all’inizio dovrà coprire due ruoli, in attesa del rientro di Mascherpa. Siamo contentissimi perché erano le nostre prime opzioni: aspetteremo il rientro di Giulio, ben consapevoli che i nostri giovani, Gavoni e Viola, avranno più spazio nella prima parte di stagione, avendo dimostrato di essere affidabili».
Il precampionato
Già definito anche il calendario relativo alla preseason, con quattro impegni stagionali in programma (tutti al PalaRavizza): Maghet e compagni affronteranno innanzitutto la Marnatese domenica 7 settembre, per poi sfidare la Riso Scotti Pavia mercoledì 10 settembre e la Pallacanestro Milano domenica 14 settembre. A chiudere il ciclo di amichevoli ci sarà il Trofeo Città di Pavia – Memorial Ivano Caldera (sabato 20 e domenica 21 settembre), in cui si fronteggeranno Sanmaurense, Opera, Robbio e Cernusco. «Devo ringraziare la società perché ha fatto un passo in avanti anche dal punto di vista dell’organizzazione – prosegue Fossati - Matteo Arsti, insieme al vicepresidente Flavio Suardi, sta gestendo SM Eventi e i risultati si sono già visti: sarà una preseason ricca e importante perché giochiamo, per mia scelta, contro squadre forti, in modo che tali amichevoli siano utili per capire a che punto siamo. Le motivazioni non mancano».
Il girone 2025/26
La Sanmaurense è stata inserita nel girone C per il 2025/26. «Credo sia piuttosto equilibrato – avverte il coach pavese - e che non ci siano squadre materasso. Sarà stimolante perché servirà rimanere sempre concentrati, non potremo concederci pause. Sono tutte partite che, se non giochi al massimo delle tue potenzialità, puoi perdere». L’obiettivo? «Tornare a giocare sfide importanti come successo l’anno scorso – conclude Fossati - e cercare di fare meglio, avendo maggiore consapevolezza ed esperienza. Non sarà semplice, ma la finale persa ci deve dare ancora più motivazioni per spronarci a fare di più». —
Fabio Sacchi