Nuovo piano carceri: a Torre del Gallo previsti altri 120 posti
PAVIA. Nel nuovo piano carceri da 750 milioni appena approvato dal Consiglio dei ministri, che tra ampliamenti e ristrutturazioni dovrebbe portare quasi 10mila posti in più, una parte importante riguarda Pavia e Voghera.
A Torre del Gallo si prevede la realizzazione di un nuovo padiglione, destinato a ospitare 120 detenuti. L’impegno economico previsto è di 15 milioni di euro e i tempi per portare a termine i lavori sono stimati tra i 22 e i 34 mesi. Con questi posti aggiuntivi la capienza dovrebbe passare dagli attuali 515 a 635 posti, diminuendo la percentuale di affollamento che in base all’ultima rilevazione di qualche mese fa era del 132,8% (684 i detenuti presenti, di cui 371 stranieri): è di domenica scorsa la notizia dell’ennesimo suicidio nel carcere di Pavia, il tredicesimo dal 2021, ai quali vanno aggiunti i tentativi di togliersi la vita che sono stati sventati dalla polizia penitenziaria.
Il Piano prevede anche un intervento nel penitenziario di Voghera, anche in questo caso un ampliamento che dovrebbe portare a realizzare altri 48 posti in strutture modulari, portando la capienza a 389, superiore al numero di detenuti che si trovano attualmente in carcere (352 secono l’ultima rilevazione). In questo caso il costo stimato è di 4 milioni di euro e per il completamento si prevedono dieci mesi di lavoro.
La casa circondariale di Voghera è interessata anche da altri due interventi: per i lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento di un primo blocco (3,5 milioni il costo, due anni la stima sulla tempistica) la progettazione esecutiva è stata completata, per la realizzazione e l’adeguamento impianti tecnologici di sicurezza interni ed esterni (800mila euro) la progettazione esecutiva deve essere affidata.
A Vigevano, infine, sono previsti interventi di efficientamento energetico (3 milioni il costo).
Nel complesso il piano di edilizia carceraria approvato dal governo prevede la realizzazione in penitenziari di tutta Italia di 21 nuove strutture (12 padiglioni e 9 strutture modulari) per un totale di 1.944 posti in più, con una previsione di spesa di 232 milioni di euro. Con le ristrutturazioni e manutenzioni si punta a recuperare altri posti, per un totale al termine del triennio di 9.696 posti aggiuntivi. —